VicenzaPiùComunica |

Ecodom e Legambiente insieme per "Puliamo il Mondo 2015"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Settembre 2015 alle 13:43 | 0 commenti

ArticleImage

Ecodom 

Dare un aiuto concreto all'ambiente e contribuire a sviluppare il senso civico anche dei più piccoli: è questo l'obiettivo per cui Ecodom - il Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici (i cosiddetti RAEE) - anche quest'anno ha confermato il proprio sotegno a favore della XXIII edizione di "Puliamo il Mondo", declinazione italiana di "Clean up the World", la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale, che ogni anno coinvolge milioni di volontari di tutto il mondo in azioni concrete ed efficaci a favore dell'ambiente.

Al fine di liberare dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città italiane, Ecodom ha rinnovato la sua partnership tecnica con Legambiente, cogliendo l'occasione per ribadire l'importanza del corretto trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici durante l'edizione 2015 di "Puliamo il Mondo", che è in programma in tutta Italia dal 25 al 27 settembre.

Per sostenere l'iniziativa di Legambiente, Ecodom anche quest'anno consentirà a quasi 4.000 studenti di 77 scuole distribuite in tutta Italia (dalle primarie alle superiori) di scendere in strada, armati di guanti gommati, ramazze, cappellini e pettorine, per pulire le vie del proprio quartiere, pronti a raccogliere rifiuti di ogni genere.

"Puliamo il Mondo" rappresenta, infatti, un'occasione unica per parlare di ambiente e riciclo e per sensibilizzare tutti i cittadini, in particolare le nuove generazioni, sull'importanza della raccolta differenziata dei rifiuti - non solo carta, plastica e vetro, ma anche rifiuti elettrici ed elettronici - e del loro corretto trattamento.
"Attraverso la collaborazione con Legambiente, attiva ormai da diversi anni, intendiamo continuare il nostro lavoro di sensibilizzazione con un'iniziativa in grado di coinvolgere direttamente ed attivamente i cittadini nella tutela dell'ambiente - commenta Giorgio Arienti, Direttore Generale di Ecodom. Ogni RAEE, infatti, se riciclato correttamente, può rappresentare un "serbatoio" di materie prime davvero preziose (ferro, rame, alluminio e plastica): riciclare significa quindi non solo risparmiare energia ma anche salvaguardare le risorse del pianeta, per garantire alle nuove generazioni un futuro più sostenibile".

Nei primi 8 mesi del 2015, grazie all'attività realizzata da Ecodom, sono state trattate in Veneto circa 5.141 tonnellate di RAEE, che hanno consentito un risparmio energetico di oltre 5.876.000 kWh rispetto all'energia necessaria per estrarre materie prime "vergini", evitando l'immissione in atmosfera di circa 57.680 tonnellate di CO2.

Leggi tutti gli articoli su: Legambiente, Ecodom, Puliamo il mondo 2015

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network