Quotidiano |

Domani sindaci a confronto sui trasporti pubblici locali

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Febbraio 2013 alle 15:44 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza  -  “I servizi pubblici locali: politiche pubbliche e azione sindacale” è il titolo del convegno che Cgil Vicenza e Ires (Istituto di ricerche economiche e sociali) Veneto organizzano per sabato 2 febbraio ai Chiostri di S. Corona a Vicenza dalle 9,15 alle 13. Giuseppe Barba, di Ires Veneto, presenterà “L'Osservatorio 2012 sui Servizi Pubblici Locali”, una ricerca sostenuta da Cgil sulle performance quanti/qualitative delle più significative aziende di servizio pubblico operanti in Veneto (comprese quelle vicentine), confrontandole con un Benchmark di analoghe aziende del Nord Italia.

Questa sarà la base per un confronto con alcuni dei protagonisti delle politiche pubbliche locali. Interverranno infatti Stefano Cimatti, sindaco di Bassano del Grappa, Luigi Dalla Via, sindaco di Schio, Giorgio Gentilin, sindaco di Arzignano, Attilio Schneck, commissario della Provincia di Vicenza, e Achille Variati, sindaco di Vicenza.

Marina Bergamin, segretaria generale della Cgil berica, e Emilio Viafora, segretario generale della Cgil del Veneto, presenteranno le proposte del sindacato. A coordinare gli interventi sarà Piero Erle, giornalista de “Il giornale di Vicenza”.

I servizi pubblici locali gestiscono risorse fondamentali per i cittadini (l'igiene urbana, l'acqua, il gas, i trasporti locali) e segnano la qualità della vita di ogni cittadino e della comunità in cui abita, città e paesi. Essi costituiscono, insieme, un aspetto essenziale del welfare, specie per quanto riguarda la qualità dei servizi erogati e il costo delle tariffe, e una componente rilevante dell'economia locale, sia in termini produttivi che occupazionali. 

Il loro futuro è denso di incognite: il contesto economico è in rapida evoluzione, con grandi gruppi, italiani e stranieri, che fanno la differenza nelle dinamiche di mercato e i ripetuti interventi legislativi che non mancano di incertezze e di contraddizioni.

Il ruolo delle autorità pubbliche rimane, comunque, essenziale per fornire gli indirizzi strategici alle aziende, definire gli assetti di sistema, controllare la qualità e l'efficienza dei servizi; in una parola, per assicurare trasparenza e controllo democratico all'evoluzione necessaria del sistema.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network