Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Dissesto idrogeologico, Zaia: governo destina al Veneto 153 milioni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Agosto 2015 alle 22:36 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, accompagnato dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, dal Capo della Protezione Civile Nazionale Curcio, dal Prefetto di Belluno e dai Sindaci della zona, ha visitato oggi l’area di San Vito di Cadore (Belluno), colpita da una devastante frana.

Galletti ha colto l’occasione per annunciare che domani andrà in approvazione da parte del Governo il Piano Pluriennale Nazionale contro il dissesto idrogeologico, dotato di 600 milioni di euro immediatamente spendibili, dei quali 153 (103 immediatamente spendibili) per il Veneto, in virtù del fatto che sono già in fase avanzata le progettazioni contro il dissesto idrogeologico .

“Una dichiarazione che costituisce per me una doppia soddisfazione – ha commentato Zia – perché non solo conferma la giustezza e la lungimiranza della Regione quando, nel 2010,  presentammo il Piano D’Alpaos per 3 miliardi di euro per la messa in sicurezza dell’intero territorio veneto,  ma anche che ci siamo mossi con efficacia amministrativa e capacità di spesa, tanto che oggi abbiamo già attivi 925 cantieri, molti dei quali terminati o in via di conclusione”.

“Ma non basta – ha aggiunto Zaia – perché, come dissi al Presidente Renzi presentandogli il Piano D’Alpaos, ritengo sia un nostro diritto che esso venga interamente finanziato, anche in considerazione del fatto che siamo la seconda Regione d’Italia a presentare un cospicuo residuo fiscale attivo (21 miliardi l’anno), tasse dei veneti che vanno a Roma e non tornano sotto forma di investimenti e aiuti e che devono invece poter essere usati per il Veneto e per i Veneti”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Luca Zaia, dissesto idrogeologico

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network