Lettori in diretta | Quotidiano |

Dissesto idrogeologico e rischio sismico, Toniolo: sì al geologo di zona nei Comuni

Di Citizen Writers Mercoledi 22 Aprile 2015 alle 15:57 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, consigliere regionale NCD Veneto Autonomo ed ex assessore alla difesa del suolo dell'Amministrazione provinciale di Vicenza

Appoggio pienamente l'appello dell'Ordine dei Geologi del Veneto per l'istituzione del "geologo di zona" nei comuni. Pertanto invito i parlamentari veneti ad operare perché venga approvata presto la legge che istituisce questa nuova figura professionale al di sopra delle parti.

L'introduzione di questa figura garantirebbe una prevenzione maggiore in materia di controllo del territorio e anche interventi precisi e celeri contro il dissesto idrogeologico.

E' una questione di competenze professionali in campo geologico che nelle amministrazioni comunali non sono presenti.

Due sono i suggerimenti: per contenere i costi proporrei che la funzione e quindi l'incarico al geologo di zona sia in capo non al singolo comune, ma all'Unione dei comuni.

Inoltre ritengo che il geologo debba vigilare non solo sul rischio idrogeologico, ma anche sul rischio sismico.

Il geologo di zona deve suggerire alle amministrazioni locali le scelte più opportune per tutelare i cittadini e per attuare i programmi di prevenzione dai rischi idrogeologici e sismici!

 

La nota di Toniolo su Isola Vicentina:

Con la legge di stabilità regionale 2015 arrivano 150 mila euro al Comune di Isola Vicentina per la sistemazione della palestra e del plesso già sede delle scuole elementari di Isola Vicentina (via Canova). "Abbiamo rivisto il progetto sull'edificio delle ex scuole elementari", afferma il sindaco di Isola Francesco Enrico Gonzo: "nell'ala degli uffici sorgerà il progetto sperimentale di domiciliaretà finalizzato all'integrazione sociale delle persone disabili come previsto dalla convenzione con l'Ulss 6 e grazie all'intervento economico per la ristrutturazione della Fondazione San Bortolo!"

"Ciò che cambia rispetto al progetto dell'amministrazione precedente", spiega il Sindaco, "è la finalità dell'altra ala che dovrà diventare uno spazio di aggregazione per i cittadini e in particolare per i giovani: non sorgerà la nuova sede dell'asilo nido (perché sarà ampliato quello esistente), ma verranno realizzati una serie di spazi e stanze per le associazioni culturali e sportive. La palestra verrà ristrutturata grazie sempre a questi fondi che giungono con l'approvazione della legge di stabilità e del bilancio regionale di previsione 2015".

"Un contributo", conclude il sindaco, "che ci permette di far quadrare i conti e realizzare in tempi brevi una realtà per l'aggregazione giovanile che a Isola manca da tempo. Per questo dobbiamo ringraziare il consigliere Costantino Toniolo che ha saputo dare una risposta alle esigenze della nostra comunità".

"Sono riuscito a inserire nel maxiemendamento", sottolinea Costantino Toniolo (NCD Veneto Autonomo), "anche questo intervento a favore del paese di Isola Vicentina: si tratta di un piccolo contributo che però risponde ad un'esigenza importante: quella di dare una casa alle associazioni che operano in paese e soprattutto di offrire uno spazio sia per i giovani, sia intergenerazionale!"

"Il dovere di un amministratore regionale", conclude Toniolo, "è quello di fare da ponte tra i Sindaci che rappresentano il nostro territorio e l'istituzione regionale".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network