Quotidiano |

Da oggi al via l'Arbitrio bancario

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Ottobre 2009 alle 13:25 | non commentabile

ADICO

Da oggi al via l'"Arbitrio bancario"

Da oggi l'Arbitro bancario finanziario (Abf) prendera' il posto dell'Ombudsman dell'Associazione bancaria italiana e si occupera' delle controversie che riguardano le operazioni fino a 100.000 euro per le attivita' bancarie, come i conti correnti, i mutui, i confidi, i prestiti personali, le carte di credito (anche revolving) o la cessione del quinto; "una rivoluzione a tutto vantaggio dei clienti" dichiara il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini.
"In base a questo regolamento le controversie possono essere presentate da tutti i clienti di banche e intermediari finanziari, senza l'assistenza di un avvocato, per questioni relative a operazioni o comportamenti avvenuti a partire dal 1° gennaio 2007" fanno sapere dalla segreteria dell'ADICO. Escluse, quindi, quelle che sono state già sottoposte all'autorità giudiziaria.
"Il ricorso non può più essere proposto se sono trascorsi oltre 12 mesi dalla presentazione del reclamo alla banca" - continua Carlo Garofolini - ."restano fuori anche le questioni riguardanti servizi e attività d'investimento (azioni, obbligazioni, derivati), che sono di competenza del sistema di conciliazione e arbitrato della Consob.
Per ultimo "ricordarsi che prima di rivolgersi all'Arbitro, il cliente deve tentare di risolvere il problema con l'istituto di credito, presentando un reclamo; dopodiché la banca ha 30 giorni per rispondere, e se questo non succede o la risposta e' insoddisfacente il cliente puo' allora ricorrere all'Abf attraverso il sito www.arbitrobancariofinanziario.it o nelle filiali di Bankitalia versando un contributo spese di 20 euro, che sarà poi rimborsato dalla banca se il ricorso e' accolto".
Altra grande novità riguarda la composizione dell'organismo. Se l'Ombudsman era composto da membri nominati dalle banche stesse, d'ora in poi il presidente del nuovo organismo, composto in tutto da cinque persone, sara' scelto invece dalla Banca d'Italia che avra' anche il compito di nominare altri due componenti.
Gli altri partecipanti saranno invece designati rispettivamente uno dagli intermediari e uno dalle associazioni di tutela dei consumatori. Il presidente restera' in carica cinque anni, rinnovabili per una sola volta, gli altri solo tre.
Saranno, infine, tre i collegi giudicanti: Milano, Roma e Napoli, competenti per i ricorsi presentati dai clienti con domicili, rispettivamente, nelle Regioni del Nord, Centro e Sud Italia.

Leggi tutti gli articoli su: Adico, Arbitro bancario





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network