Concerti in Villa porta a castello la grande musica francese

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Luglio 2013 alle 15:09 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Appuntamento a castello per i Concerti in Villa, la rassegna musicale organizzata dalla Provincia di Vicenza che sabato 6 luglio sarà ospitata al Castello Grimani-Sorlini di Montegalda. Un luogo magico, nato come complesso difensivo e destinato ora ad ospitare eventi socio-culturali, quasi a voler difendere l'arte quale espressione umana di libertà.

A partire dalle 21 risuoneranno le note della musica francese tra '800 e '900 suonate dall'Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal maestro Massimo Mazza e con l'accompagnamento al pianoforte di Antonio Camponogara.

Il programma musicale
Apre Le Trombeau dei Couperin di Ravel, Suite per Orchestra -Prelude. Segue la vivacità di Saint Saens di cui si propone il Concerto n. 2 in sol minore per pianoforte e orchestra op. 22. In un crescendo di energia viene eseguita La Pavane op. 50 di Faurè che precede, a conclusione del concerto, la sinfonia n. 1 in do maggiore di Bizet.
Una musica che ben descrive il fervore politico e culturale dell'Ottocento francese ed europeo, aperta alle contaminazioni e alle innovazioni, con l'obiettivo di sviluppare al meglio le potenzialità espressive dei singoli strumenti puntando dritto al cuore dell'ascoltatore. Uno stimolo alla lotta per la libertà e per i propri diritti, guardando ben oltre i confini per puntare alle emozioni, alle passioni che non conoscono tempo né spazio.

Orchestra di Padova e del Veneto
Nata nel 1966, è oggi una delle principali orchestre da camera italiane. E' formata sulla base dell'organico del sinfonismo “classico”. Peter Maag, grande interprete mozartiano, ne è stato il direttore principale dal 1983 al 2001, mentre Piero Toso è stato il primo violino solista dalla fondazione al 2009. Il primo direttore artistico è stato Claudio Scimone (dalla fondazione al 1983), l'attuale è Filippo Juvarra, che ha contribuito a dare continuità al profilo artistico e musicale definito, tanto da ricevere, nel 2002, il Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati”. Nella sua lunga vita artistica l'Orchestra ha collaborato con i nomi più insigni del concertismo, realizzando oltre 120 concerti l'anno. Ha dato grande impulso alla vita musicale del Veneto, tanto da essere riconosciuta dallo Stato come l'unica istituzione Concertistico-Orchestrale del Veneto e da ottenere nel 1984 la personalità giuridica da parte della Regione Veneto.

Il castello Grimani-Sorlini
Di proprietà della famiglia Sorlini, il castello domina il centro di Montegalda dall'alto del colle.
Le fonti documentarie attestano la presenza di un "castrum" in questo luogo fin dall'XI secolo, di importanza strategica durante le lotte fra le città di Padova e Vicenza.
Appartenuto ai Maltraverso, quindi a Vicentini, Carraresi, Scaligeri e Visconti. Ceduto nel 1447 ai Chiericati, nel '700 fu trasformato definitivamente in villa e arricchito di uno splendido giardino all'italiana entro parco romantico, con arredo scultoreo proveniente dall'officina del Marinali.
L'edificio conserva, sotto l'intonaco settecentesco, quasi tutte intatte le antiche strutture.
Week-End culturale
Il concerto, inserito nel programma RetEventi per promuovere le eccellenze culturali del territorio, fa parte di un week-end culturale elaborato da Provincia e Comune di Montegalda e interamente ospitato al castello Sorlini. Il venerdì è dedicato alle Voci Alpine del coro Amici Miei, mentre domenica sera 7 luglio spazio al teatro della rassegna Teatro Popolare promossa dalla Provincia. La compagnia vicentina Theama Teatro propone “L'ex marito in busta paga”, commedia brillante di Eric Assous per la regia di Aristide Genovese e Piergiorgio Piccoli.
Informazioni
L'ingresso per tutti gli eventi è libero su prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti.
Contattare entro le ore 13 del giorno precedente lo spettacolo lo 0444-736414 oppure 0444-736417. Informazioni contattando l’ufficio Cultura della Provincia allo 0444/908214 oppure 340/7895222 e-mail [email protected] blog-site www.concertiinvilla.altervista.org
Ingresso dalle 19.45 alle 20.30, ora in cui verrà chiuso il castello.
In caso di maltempo il concerto avrà luogo presso la chiesa parrocchiale di Santa Giustina a Montegalda.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Concerti in Villa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network