Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Comitato Alexander Langer: comincia anche a Vicenza avventura di "Possibile" e Civati

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Luglio 2015 alle 18:04 | 0 commenti

ArticleImage

La presentazione del comitato "Alexander Langer", gruppo vicentino che fa capo a Possibile, il nuovo partito promosso da Pippo Civati

"Possibile" arriva anche a Vicenza. Da alcune settimane si è aperta infatti la fase fondativa di "Possibile", il nuovo partito che vuole andare a riempire quello spazio vuoto della politica colmato per ora dalla delusione, dalla sfiducia e dalla rabbia, attraverso un modo nuovo di fare politica.

Il percorso costituente si poggerà sulla fondazione di numerosi e spontanei comitati che stanno nascendo velocemente in tutta italia. A Vicenza si è aperto ufficialmente il comitato "Alexander Langer" ed è stato eletto portavoce Leonardo Nicolai.
"Possibile mette al centro di tutto (a partire dal simbolo stesso) l'uguaglianza - afferma il neonato comitato vicentino - non intesa come eliminazione delle differenze individuali, quanto piuttosto delle disparità, che il governo attuale pare invece perseguire. Un esempio recente è il ddl "buona scuola", che, invece di favorire l'equità, rischia di mettere in crisi l'intero sistema, creando di fatto disparità come nel caso della chiamata diretta dei docenti."

Possibile, il nuovo progetto politico promosso da Pippo Civati, è una casa aperta a tutti, un nuovo spazio in costruzione inclusivo ed accogliente che si poggia sul Patto Repubblicano, ossia la Carta dei Valori di Possibile, ispirato all’articolo 3 della Costituzione che recita come il dovere della Repubblica sia  “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese” (il documento è scaricabile nel sito www.possibile.com).
"I valori alla base sono chiari - continuano i membri del comitato - la nostra attività da qui in avanti si baserà su uguaglianza e partecipazione, per poi articolarsi in tutti i temi che saranno cari agli iscritti. Dalla legalità ai diritti, dalla scuola alla ricerca e al lavoro, dall'ambiente al welfare: la nostra speranza è diventare una voce protagonista e un riferimento per tutti quelli che sognano un'Italia diversa. Un sogno che ora è possibile provare a concretizzare."
Nelle prossime settimane verrà organizzata un'assemblea pubblica in cui saranno presentati il progetto "Possibile" e il comitato "Alexander Langer" e in cui verrà esteso l'invito all'adesione, perchè partecipino quante più persone alla nascita di questo soggetto a Vicenza.
Nasciamo da un'esigenza - concludono i membri del comitato - che è dare finalmente una possibilità a tutti coloro che non si sentono rappresentati, o la cui fiducia e speranza è stata tradita. Intendiamo essere il raccoglitore di una sinistra moderna e dinamica, che sappia dare risposte concrete e che smetta di rivolgersi solo a se stessa, ma che sia in grado di coinvolgere tutti coloro che credono nei valori dell'uguaglianza, della solidarietà e della partecipazione."
Per aderire a Possibile basta iscriversi online nel sito; per contattare il comitato vicentino "Alexander Langer", ricevere informazioni, partecipare, basta scrivere una mail a [email protected], oltre attraverso i canali facebook e twitter.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network