Quotidiano |

Come ristrutturare Pmi: giovedì in Assindustria

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Ottobre 2010 alle 19:58 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Vicenza    -  Come ristrutturare le Pmi: giovedì 7 ottobre un seminario in associazione a vicenza. Alle 9.30 a palazzo Bonin Longare si parlerà di come riorganizzare la ripresa.

Giovedì 7 ottobre si terrà in Confindustria a Vicenza (ore 9.30, palazzo Bonin Longare) un seminario di Tecnoimpresa sul tema "Riorganizziamo l'azienda per agganciare la ripresa. Come ristrutturare le PMI per affrontare il mercato che cambia e trarne vantaggi competitivi".

L'incontro illustrerà gli strumenti per affrontare in modo organico e razionale la revisione degli assetti organizzativi e della produzione soprattutto nei confronti delle PMI, fornendo nel contempo alcune testimonianze di aziende vicentine che hanno affrontato con successo (o stanno affrontando) il cambiamento.
Ad aprire i lavori sarà Carlo Brunetti (nella foto larena.it), vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega per l'innovazione. Interverranno poi i relatori Francesco Maggio, Antonio Paganini e Valentino Tavolazzi.
"Ci sono aziende che stanno affrontando la recessione con strumenti e modalità note, nella convinzione che siano sufficienti le tecniche organizzative conosciute e applicate da sempre, o che sia lo stesso mercato prima poi a ripartire 'da solo' - osserva Carlo Brunetti -. Questo significa affrontare la crisi con atteggiamento attendista e un po' fatalistico. E' un approccio pericoloso, anche perché le condizioni in cui si muoveranno le aziende nei prossimi anni non saranno più le stesse che in passato hanno dato sostegno all'economia. E' quindi necessario che le aziende si fermino a riflettere se, per affrontare il nuovo contesto, non servano nuovi strumenti e nuove modalità. Per cogliere appieno queste opportunità occorre che ciascun imprenditore sappia da che punto partire e dove vuole arrivare, abbia chiara quindi la sua strategia imprenditoriale".
Per fare fronte alle esigenze del mercato, dunque, molte piccole e medie imprese vicentine hanno necessità di rivedere la propria struttura organizzativa.
"La revisione dei processi produttivi e gestionali - conclude il vicepresidente di Confindustria Vicenza - può comportare attività diverse a seconda dell'area aziendale in cui si vuole intervenire. Allo stesso modo, l'area produzione va ri-ingegnerizzata attraverso l'analisi e lo sviluppo di modelli operativi per la gestione della produzione, la riduzione delle attività a non valore aggiunto, l'implementazione di sistemi di controllo degli stati di avanzamento e il monitoraggio dei costi di produzione".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network