Quotidiano |

Coldiretti Vicenza alla Fiera del Soco

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 11 Settembre 2014 alle 10:45 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza - Le eccellenze di Campagna Amica, grazie a Coldiretti, saranno proposte ai numerosi visitatori che prenderanno parte alla storica Fiera del soco. Ortaggi, frutta, carne bovina, insaccati, formaggio caprino e formaggio vaccino di montagna, con la consueta abilità dei produttori, verranno messi a disposizione, proponendo modalità inconsuete per portarli in tavola con un tocco di colore, grande attenzione alla salute e, soprattutto, alla stagionalità.

"L'impegno dei nostri produttori - spiega il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola - è orientato al rispetto dei prodotti locali, per salvaguardare e valorizzare le economie dei territori, nell'ottica della filiera corta e, quindi, di un consumo più consapevole di ciò che la nostra terra ci offre. Inserire questi principi nel contesto della Fiera del soco assume un valore aggiunto determinato dall'esigenza di riscoprire le tradizioni e la semplicità che scandiscono la vita contadina". Il mercato di Campagna Amica realizzato per la Fiera del soco è stato inaugurato lo scorso sabato 6 settembre in Piazza Europa Unita, alla presenza di numerose autorità e dei vertici dei rappresentanti di Coldiretti Vicenza. Sotto ai tradizionali gazebo gialli, ad offrire i propri "tesori", ci saranno produttori di Thiene, Malo, Valdastico, Sossano, Zermeghedo e Valeggio sul Mincio, che porteranno il meglio che i campi offrono raccolto poche ore prima dell'avvio del mercato. "Professionalità, passione ed etica - sottolinea il presidente di Campagna Amica, Dino Panozzo - sono i principi ispiratori dell'azione dei produttori di Campagna Amica. Donne ed uomini che hanno deciso di mettersi in gioco affrontando l'avvincente sfida del rapporto diretto con il consumatore. Un nuovo modo, quindi, di essere agricoltori, fatto di dinamicità ed intraprendenza, ma senza mettere da parte la spontaneità che rappresenta il primo carattere distintivo del nostro essere parte di una grande organizzazione che vuole tutelare i prodotti ed il territorio considerati un'unica cosa". Tra i prodotti che si potranno acquistare, la patata coltivata in collina a Zermeghedo da Mirko Calgarotto, il radicchio rosso, le brassicacee, di Cogo Raffaele, la carne bovina di animali portati a monticare in Malga Monte Summano e Malga Verena dal produttore Giuliano Lombardi, il formaggio di capra di Lucca Marianna di Valdastico, il formaggio di montagna di Rela Riccardo e gli insaccati di Antonio Pizzolato e, non per ultime, le fantastiche pesche dell’azienda Fru.ber. di Valeggio sul Mincio. Ricordiamo che mercoledì 17 settembre alle 20.45 all'Hotel Venice di Grisignano di Zocco avrà luogo il convegno promosso da Coldiretti Vicenza, sul tema: "Oltre la crisi. Le esperienze di successo dei giovani in agricoltura", con l'intervento del sindaco Renzo Lotto, dell'assessore regionale Elena Donazza, del responsabile nazionale del servizio contrattazioni e relazioni sindacali di Coldiretti Romano Magrini e del docente di Psicologia sociale all'Università di Padova Giuseppe Milan. Nel corso dell’incontro verrà presentata l’innovativa proposta Job in country.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera del Soco, Coldiretti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network