Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

BPVi e Veneto Banca, la lettera di don Enrico Torta dopo incontro con Bitonci e Villarosa: si prosegua su strada intrapresa e si coinvolgano anche Bankitalia e Intesa Sanpaolo

Di Lettere al direttore Giovedi 2 Agosto 2018 alle 10:21 | 0 commenti

ArticleImage

Gentile direttore, mi sento in dovere, essendo stato presente all'incontro a Roma tra i due sottosegretari all'Economia (Massimo Bitonci e Alessio Villarosa) e le varie Associazioni impegnate nella difesa dei truffati dalle banche, esprimere in sintesi la mia impressione. Sono contento innanzitutto perché per la prima volta siamo stati tutti convocati in maniera seria e propositiva. Abbiamo tutti sentito l'impegno ad affrontare questo grave problema che ha ridotto alla sofferenza migliaia di aziende, di anziani e famiglie, defraudati in maniera indegna dei soldi guadagnati con il lavoro di una vita.

Si è capito, dalle parole chiare dei due sottosegretari, che c'è la volontà di superare il concetto di "ristoro" con un impegno verso un "risarcimento" che, ricercando risorse in vari settori, (fra cui anche, speriamo, la Banca d'Italia che non ha vigilato e la Banca Intesa Sanpaolo che in questa operazione ha guadagnato qualche miliardo di euro), sia un gesto di giustizia e di vera civiltà. A me pare che finalmente si stia imboccando la strada giusta con l'impegno di persone giuste. Dopo tre anni in cui abbiamo assistito all'umiliazione della proposta fatta ai risparmiatori di chiudere la partita con 9 euro per Banca Popolare di Vicenza o con il 15 per cento per Veneto Banca e il desiderio di accettare una specie di elemosina che potesse offrire qualche euro, comunque a tutti insufficiente, finalmente si è aperta una strada nuova che offre a tutti un po' di più serenità. Un grazie sincero ai sottosegretari, rappresentanti del Governo e dell'impegno che hanno promesso di intraprendere sulle strade che saranno loro percorribili a 360 gradi. Ci rivedremo a settembre per fare il punto della situazione.

don Enrico Torta, parroco di Dese

Coordinamento Associazioni Soci Banche Popolari Venete "Don Enrico Torta


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network