Quotidiano | Categorie: Politica

Bonifica e legalità per la Valdastico Sud, l'appello di Nosarini e Comitato NO Ecomafie

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Settembre 2012 alle 09:54 | 2 commenti

ArticleImage

Marco Nosarini, Presidente del Comitato Vicentino NO Ecomafie - Oggi 22 settembre alle ore 11.00 nel tratto autostradale tra l'uscita di Longare-Montegalda e il cavalca-rotatoria di Ghizzole, i presidenti Zaia, Schneck, l'arch. Coletta, il ministro Ciaccia, il Monsignore Bonato per il Vescovo di Vicenza Pizziol con tanto di corte al seguito, dovutamente accreditata, inaugurano il primo tratto della Valdastico Sud.

Un'autostrada tanto inutile quanto dannosa per i cittadini, una discarica occultata sotto il manto stradale, costruita con infiltrazione mafiose e con tratti di dubbia legalità.

Lavori per il manto della Valdastico SudAnche noi cittadini non accreditati, che dissentiamo non solo per tale opera costosa ed inutile, ma anche per l'apertura del primo tratto di questa discarica, ci siamo. Siamo qui a manifestare, perché teniamo alla salute dei nostri figli e delle future generazioni, e chiediamo perciò "bonifica e legalità per la Valdastico Sud". Chiediamo che dopo l'inaugurazione quei primi sette chilometri - un tracciato che nasconde una discarica abusiva di materiale ferroso non trattato, contenente sostanze chimiche nocive (quali nitrati, solfati, cloruri, piombo, nichel......) in notevole quantità - siano chiusi alla circolazione e si proceda alla bonifica. Non vogliamo morire avvelenati dagli scarti di fonderia non trattati, vogliamo che i prodotti della nostra terra crescano sani e non intossicati dall'acqua che usiamo per innaffiare i nostri campi ed orti.


Commenti

comitato vicentino NO ECOMAFIE
Inviato Sabato 22 Settembre 2012 alle 13:55

Zaia e i "paroni a casa nostra"sono buoni solo a fare slogan e stanno devastando la nostra campagna mettendo a rischio la nostra salute e quella dei nostri figli! Questa mattina abbiamo dimostrato la nostra indignazione contro l'inaugurazione di sette chilometri di illegalità
Un indignato
Inviato Domenica 30 Settembre 2012 alle 22:38

Vorrei far notare a tutti il fatto che è ormai dal dicembre 2011 che non compaiono dati relativi alle componenti Atmosfera e Paesaggio e Stato Fisico Dei Luoghi relativi al monitoraggio ambientale...la cosa pare quanto meno anomala...non è che si sta cercando di nascondere qualcosa??? Perchè questi dati non vengono inseriti??? Che fine ha fatto chi deve verificare e controllare sulle condizioni dell'ambiente??? Sono seriamente preoccupato ma non so a chi rivolgermi per sollevare la questione...sono sicuro che ARPAV non saprà aiutarmmi!!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network