Quotidiano | Categorie: Fatti

Bilancio Partecipativo, Annamaria Cordova: il consiglio comunale di Vicenza lo approva anche per il 2018 e stanzia la somma di 400.000 euro

Di Note ufficiali Venerdi 22 Dicembre 2017 alle 15:02 | 0 commenti

ArticleImage

Partirà a gennaio il nuovo Bilancio Partecipativo del Comune di Vicenza per il 2018. Per il terzo anno consecutivo i cittadini avranno la possibilità di presentare progetti e di votare quelli che ritengono più utili ed interessanti che l'amministrazione poi realizzerà. Il consiglio comunale ha infatti stanziato anche per il 2018 la somma di 400.000 euro da destinare alla realizzazione dei progetti che risulteranno i più votati dai cittadini. L'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova esprime soddisfazione anche per l'approvazione del Regolamento per la disciplina del Bilancio Partecipativo che ne regolerà lo svolgimento in futuro.

Tra le novità introdotte vi è la possibilità, da quest'anno, che anche i giovani a partire dai 16 anni possano presentare proposte progettuali oltre che votarle. Inoltre, ogni cittadino avrà 2 voti a disposizione per scegliere i progetti che riterrà più validi.
Come per gli anni scorsi, i temi sui quali presentare proposte progettuali riguarderanno i lavori pubblici, gli spazi e le aree verdi, i parchi gioco, la riqualificazione dei quartieri e gli interventi contro il degrado urbano.
Nei prossimi giorni la giunta comunale stabilirà il budget minimo e massimo che ogni progetto potrà avere ed i tempi di svolgimento del processo partecipativo.
Dal 22 al 31 gennaio è prevista la fase informativa per far conoscere il Bilancio Partecipativo e le regole di svolgimento con l'organizzazione di incontri in tutti i quartieri della città.
Si inizierà lunedì 22 gennaio in Circoscrizione 1 (Centro Proti, in contra' De' Proti 3); martedì 23 gennaio in Circoscrizione 2 (via E. De Nicola 8), mercoledì 24 gennaio in Circoscrizione 3 (viale della Pace 87).
Si proseguirà giovedì 25 gennaio in Circoscrizione 4 (via Turra 70), lunedì 29 gennaio in Circoscrizione 5 (Pro Laghetto, in via Lago d'Iseo 25), martedì 30 gennaio, in Circoscrizione 6 (via Thaon di Revel 44), mercoledì 31 gennaio, in Circoscrizione 7 (via Vaccari 107).
Tutti gli incontri si terranno alle 18.30.
Dopo l'esperienza positiva del 2016, primo anno di svolgimento del Bilancio Partecipativo, ed in particolare di quella del 2017 in cui sono stati 22 i progetti ammessi al voto e più di 7.500 i cittadini di Vicenza che li hanno votati, segno di grande interesse per questo strumento di democrazia partecipativa, l'assessore Cordova invita i cittadini a partecipare numerosi anche quest'anno ed a far crescere sempre più la volontà di essere presenti e attivi nell'impegno per la propria città.
Regolamento per il Bilancio partecipativo qui


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network