Berlato: importante presa di posizione dell'Europa sulla gestione flussi migratori
Giovedi 5 Maggio 2011 alle 00:24 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl - "Le dichiarazioni della Commissaria europea per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom (foto Olivier Hoslet, Epa), rappresentano un punto di partenza importante per ridisegnare le strategie e le politiche europee di gestione dei flussi migratori" è quanto dichiara in una nota l'on. Sergio Berlato, Deputato al Parlamento europeo e Vice Capo Vicario della delegazione italiana nel PPE, che proprio in queste ore è impegnato in un'importante 3 giorni del Partito Popolare Europeo che si è riunito a Palermo per discutere di questi temi.
"L'Europa - continua Berlato nella nota - finalmente ha preso atto delle richieste che arrivano dai paesi più colpiti dall'immigrazione: prima fra tutti l'Italia. Non è possibile pensare che, in una fase così delicata nello scacchiere mediterraneo, i Paesi Membri che si trovano alle frontiere dell'Europa possano gestire da soli il peso di pressioni migratorie straordinarie".
"C'è bisogno - ha concluso l'europarlamentare - di una politica a lungo termine sul tema immigrazione e non solamente azioni tampone per arginare le emergenze. Occorre pensare ad un sistema che preveda la distribuzione delle responsabilità e la solidarietà tra gli Stati Membri. Faremo tutto ciò che è necessario perché ci si muova in questa direzione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.