Quotidiano |

Assindustria:confermata la squadra da Zuccato

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Luglio 2010 alle 12:50 | 0 commenti

ArticleImage

Assindustria Vicenza  -  Il Presidente degli Industriali di Vicenza Roberto Zuccato, al giro di boa del suo mandato, conferma la squadra che lo ha accompagnato in questo primo biennio, praticamente senza ritocchi, se non dovuti a scadenze di mandato. Così i vicepresidenti al fianco di Zuccato per il prossimo biennio sono Carlo Brunetti (A.P.I. Spa Applicazioni plastiche industriali di Mussolente), Roberto Ditri (Marelli Motori Spa di Arzignano), Rodolfo Mariotto (Mariotto Srl di Torri di Quartesolo), Luciano Vescovi (Impresa Vescovi Antonio Srl di ing. Gildo Vescovi e C. di Vicenza), Giuseppe Zigliotto (Trafimet Spa di Castegnero), e il tesoriere Alessandro Bocchese (Maglificio Miles Spa di Vicenza).

Nuova entrata nel ruolo di vicepresidente è Paolo Mantovani (I-BLUE Grouè srl di Romano d'Ezzelino), attuale presidente del Gruppo Giovani, che subentra al past-president Giuseppe Filippi.
"Sono stati due anni difficili, ma non avevo dubbi, l'economia vicentina anche questa volta saprà uscire dalle secche della recessione. Sono orgoglioso di essere il presidente di questa Confindustria territoriale perché ho l'onore di rappresentare imprenditori straordinari, che hanno saputo stringere i denti e continuare a lavorare a testa bassa anche nel bel mezzo di una crisi che hanno subito e non provocato. E gli imprenditori vicentini devono essere fieri del cammino fatto negli ultimi due anni. Perché l'ultimo biennio, lo sanno tutti, è stato il più difficile per l'industria mondiale dal primo Dopoguerra. E per un'economia così proiettata sui mercati internazionali come è la nostra non era scontato riuscire a rialzarsi con il vigore che vedo in tanti colleghi".
Confindustria Vicenza nell'ultimo biennio ha mantenuto il livello degli associati, circa 2.300 per quasi 100mila dipendenti, confermandosi una delle principali sedi territoriali del sistema confindustriale. "Il peso di Vicenza nel sistema industriale italiano è dimostrato anche dal fatto che oggi nel direttivo della Presidente Emma Marcegaglia ci siano tre imprenditori vicentini".
L'economia vicentina conta nel suo complesso oltre 66mila imprese (escludendo quelle agricole), un fatturato industriale che supera i 37,9 miliardi di euro ed è la terza provincia esportatrice del Paese, con 10,9 miliardi di euro.
"I numeri da soli però non bastano a rappresentare questa economia - continua il presidente Zuccato - perché Vicenza è da sempre un laboratorio per l'industria, qui sta prendendo forma un manifatturiero nuovo, denso di innovazione, sia in ambito produttivo che organizzativo, qui ci sono le nuove Toyota, imprese di medie dimensioni snelle e vincenti. Qui ci sono tantissime piccole imprese che stanno definendo filiere di valore, aggregandosi pur mantenendosi autonome, perché quando lavori in ambiti avanzati essere piccola pensando da grande ti consente di presidiare meglio le nicchie e di riposizionarti sui mercati".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network