Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Asfaltature d'estate, lavori per 1 milione e 600 mila euro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Giugno 2015 alle 18:36 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza presenta il programma delle asfaltature estive

Finite le scuole, partono in queste settimane numerose asfaltature stradali per oltre 1 milione e mezzo di euro. Si tratta soprattutto di lavori per i quali si è attesa la stagione estiva per ridurre i disagi alla circolazione. In occasione del sopralluogo al cantiere di via del Quadrilatero l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi ha fatto il punto della situazione.

“Nel corso dell'estate, cercando di creare meno disagi possibili alla circolazione, riusciremo ad asfaltare in via definitiva un consistente numero strade, tra quelle più ammalorate, individuate anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini. Accanto ai nostri cantieri partono in queste settimane anche gli interventi di ripristino a regola d'arte che richiediamo a chi, come Terna, ha la necessità di forare le strade cittadine, ma nei tempi concordati deve restituircele completamente a posto, secondo quanto previsto dal disciplinare scavi”.

In queste settimane sono in corso in particolare le asfaltature relative a progetti approvati tra ottobre e novembre del 2014 e finanziati con mutui

Una prima tranche di lavori, del valore di 525 mila euro, riguarda alcune strade del centro storico e dell'area a nord della città.

Nell'ambito di questo lotto sono state già eseguite le asfaltature di contra' della Piarda, del lato nord di viale del Risorgimento e del tratto centrale di via dei Laghi, tra via Magenta e via Lago di Como. In questi giorni sono in corso lavori in via del Quadrilatero, dove viene completamente rifatta la fondazione stradale. I cantieri si sposteranno quindi su viale Dal Verme, nel tratto tra strada Sant'Antonino e via dei Laghi, e in alcune strade del centro storico: contra' Carpagnon, contra' della Fascina, contra' Pasini e contra' Oratorio dei Proti.

Nell'area a est della città, per un costo di 350 mila euro, sono quasi conclusi i lavori di asfaltatura di strada di Ca' Balbi e partiranno ai primi di luglio quelli di via Bevilacqua (laterale di strada della Paglia), di strada di Saviabona, nel tratto tra strada Scuole dell'Anconetta e via S. Vito, e di via Vivorio, laterale di strada di Ca' Balbi.

Un ultimo lotto progettuale del valore di 355 mila euro è in fase di appalto. Con quella somma a partire da metà luglio saranno asfaltate strada della Carpaneda, via Carducci e viale dell'Economia, nel tratto tra viale del Lavoro e viale della Tecnica.

Oltre a questo gruppo di asfaltature relative a progetti e fondi stanziati alla fine del 2014, l'estate consente di portare a termine anche alcuni altri cantieri già programmati.

Tra maggio e giugno sono state realizzate le asfaltature di viale Sant' Agostino, nel tratto tra viale della Tecnica e il ponte sul fiume Retrone (60 mila euro, finanziati con fondi alluvione) e di via dei Cairoli, nel tratto tra via Mameli e via De Amicis (20 mila euro nell'ambito della realizzazione della pista ciclopedonale).

A fine giugno parte la riqualificazione di via Mantovani: con una somma di 94 mila euro proveniente dai fondi dell'alluvione la pavimentazione della strada che porta al canile comunale sarà rifatta con un materiale ecologico che ben si inserisce nel contesto ecologico.

Dalla seconda metà di luglio, inoltre, Terna inizierà ad eseguire i ripristini definitivi degli scavi compiuti l'anno scorso per l'interramento della rete elettrica: il primo gruppo di asfaltature definitive riguarderà via Goldoni, via Prati, via Castelfidardo e via Monte Asolone.

Nello stesso periodo AIM interverrà in corso Padova per i ripristini definitivi del cantiere per il rifacimento dei sottoservizi concluso l'anno scorso: il tratto tra viale Margherita e stradella Forti in corso Padova, in particolare, sarà completamente riasfaltato.

A fine luglio partirà invece l'asfaltatura definitiva della rotatoria del teatro e del tratto di viale Mazzini dalla nuova rotonda all'incrocio con viale Milano (circa 60 mila euro), posticipata nel periodo estivo proprio per ridurre i disagi alla circolazione.

Infine, ai primi di settembre sono previste le asfaltature della rotatoria di piazza XX Settembre, della zona di San Pietro e di via Belluzzi, per un importo complessivo di 150 mila euro provenienti dai fondi dell'alluvione.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, asfaltature

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network