Quotidiano | Categorie: Banche, Agricoltura

Anticipo liquidità agricoltori: altre due banche firmano accordo con Apepa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Aprile 2012 alle 16:59 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  - Altre due Banche hanno aderito al progetto "Insieme per l'Agricoltura", firmando con Avepa, l'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, il protocollo d'intesa per anticipare liquidità finanziaria alle imprese rurali che hanno diritto al cosiddetto Premio unico comunitario, anche prima che nelle casse di Avepa arrivino i fondi europei per erogare il contributo. Il documento è stato sottoscritto stamani a Padova dal direttore dell'Agenzia Fabrizio Stella con Banca Popolare di Marostica e Banca di Treviso.

Il direttore generale Adriano Tartaglia era stato delegato a firmare per entrambi gli istituti di credito. "L'intesa in questione - ha fatto presente l'assessore regionale in agricoltura - grazie al coinvolgimento di 12 banche operanti nel Veneto consente di anticipare di qualche mese rispetto ai tradizionali tempi dell'Unione Europea finanziamenti per circa 360 milioni complessivi a oltre 90 mila imprese agricole del Veneto che hanno diritto al Premio unico comunitario. L'operazione avviene in modo molto semplice e non comporta spese di commissione per gli imprenditori, è senza costi per le casse pubbliche, opera a condizioni assolutamente vantaggiose (Euribor più uno spread fino al 4,5 per cento), può essere attivata dagli interessati anche con una banca diversa da quella il cui IBAN è registrato nel Fascicolo Aziendale. In questo periodo difficile - ha concluso - avere disponibilità di denaro fresco anche solo con qualche giorno di anticipo può fare la differenza e accrescere la competitività". L'intesa era stata firmata la scorsa settimana, nel corso di Vinitaly, presente il presidente della Regione, da Banca Antonveneta, Banca della Nuova Terra, Banca Popolare FriulAdria, Banca Popolare di Vicenza, Banco Popolare di Verona, Cassa di Risparmio del Veneto, Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo, Unicredit, Veneto Banca e Cassa di Risparmio di Venezia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network