Quotidiano | Categorie: Musica

All'Opera con Fogazzaro: domenica gratis a villa Margherita Tonello di Recoaro Terme

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 16 Luglio 2011 alle 09:15 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Recoaro Terme   -  Domenica 17 luglio ore 21 - Ingresso libero

Un omaggio ai gusti musicali di Antonio Fogazzaro. Nell'anno delle celebrazioni per il centesimo anniversario dalla scomparsa dello scrittore vicentino, la Provincia di Vicenza nell'ambito della rassegna Concerti in Villa propone una serata dedicata all'opera e in particolare alle musiche che maggiormente richiamano gli scritti del Fogazzaro.

L'appuntamento è domenica 17 luglio alle 21 a villa Margherita Tonello di Recoaro Terme dove l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta dal maestro Stefano Romani eseguirà musiche di Bellini, Rossini, Puccini, Bizet e Verdi.
Un programma musicale che oltre a riflettere i gusti dello scrittore ne caratterizza anche in buona parte le opere, come bene spiega Massimo Celegato nel libretto di sala.

Il programma
Apertura affidata alla sinfonia della "Norma" di Bellini, autore citato a più riprese dal Fogazzaro che ne apprezza l'alternarsi di furore bellico e slancio amoroso. Di Rossini vengono proposte la sinfonia de "Il Barbiere di Siviglia" e l'ouverture de "L'Italiana in Algeri", opere pervase dell'umorismo che si ritrova in alcuni personaggi dei romanzi fogazzariani.
L'intermezzo del "Manon Lescaut" di Puccini, così intriso di lirismo religioso, ricorda il tormentato itinerario di fede in Fogazzaro, e prepara all'ascolto della suite n. 1 e della suite n. 2 della Carmen di Bizet.
La musica di Verdi é quella che, a detta di Celegato, incarna maggiormente il lirismo descrittivo fogazzariano, innervato di intenso amor patrio, non belligerante ma genuino, nel senso che i tratti descrittivi fogazzariani sono sempre connotati di una "humanitas" analoga a quella con cui la musica di Verdi riveste i suoi personaggi. Nel preludio all'atto I de "La traviata", nelle languenti arcate dei violini c'é tutta Violetta, così come nella sinfonia del "Nabucco" il lirismo di un popolo fa da sfondo emotivo al palpitante amore di Ismaele e di Fenena e tutti musicalmente sono schiacciati dalla crudele personalità di un Nabuccodonosor ancora irredento.

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta
Fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1980, è stata al servizio delle esigenze produttive teatrali del Teatro Comunale di Treviso e impegnata nelle stagioni liriche del Teatro Sociale di Rovigo e in quelle di Operafestival di Bassano del Grappa. Nel 1999 si è costituita in Associazione autonoma, e ha stabilito la propria sede presso il Teatro Sociale di Rovigo. Sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Veneto, dal 2000 realizza grazie alla Provincia di Treviso un innovativo progetto di circuitazione concertistica che ha reso possibili oltre mille manifestazioni
(concerti sinfonici, musica da camera e lezioni concerto).
Ha ospitato numerosi solisti di fama internazionale e sul suo podio si sono alternati i principali direttori italiani e numerosi direttori stranieri; dal 2009 suo direttore artistico è Sergio Balestracci, direttore ospite principale è Romolo Gessi.

Informazioni generali
La rassegna "Concerti in Villa", giunta alla 30esima edizione, è promossa dall'assessorato alla cultura della Provincia di Vicenza con il sostegno di Regione Veneto e Poste Italiane. E' inserita nel circuito regionale RetEventi Cultura 2011.
I posti disponibili a villa Margherita Tonello sono 500. In caso di maltempo il concerto si terrà nel Salone delle Terme, con 200 posti a disposizione. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Informazioni all'ufficio cultura della Provincia (tel. 0444-908214 - 392-9206910).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network