Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Alla ricerca del leader perduto: Puschiavo di Progetto Nazionale indica Flavio Tosi

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 31 Marzo 2013 alle 20:19 | 1 commenti

ArticleImage

Piero Puschiavo, Progetto Nazionale Vicenza -  Dall'incontro tenutosi a Verona  nella giornata di sabato scorso tra Flavio Tosi e Pietrangelo Buttafuoco emerge il forte bisogno di un immediato cambiamento, sia a livello politico che istituzionale. Senza scendere nei particolari della discussione, molto interessante, viene da chiedersi del perché un siciliano doc e finissima penna del giornalismo italiano, possa esser sospinto a venire nella città scaligera per proporre un Sindaco Veneto come leader nazionale del centrodestra.

L'analisi è presto fatta! Pur riconoscendo il recupero elettorale in extremis del PdL, riconducibile ai meriti della sola figura di Silvio Berlusconi, quasi ottantenne, e non alla sua classe dirigente, oramai sempre più ossequiosa al proprio Presidente, il centrodestra e gran parte dei suoi "alleati" si sono dimostrati del tutto incapaci di dare quelle risposte concrete al cambiamento che necessita al nostro paese.
Infatti, il centrodestra appare completamente allo sbando, capace solamente di richiamare tutti a raccolta in nome esclusivamente di un sentimento anti-sinistra che, per quanto pericolosa possa essere, non la si può contrastare solamente a slogan.
In questi anni l'incapacità governativa si è vista di fronte ai fenomeni più importanti quali la crisi economica e l'immigrazione, lasciando un vuoto politico a destra che nessuno è stato in grado di occupare, tranne, parzialmente, la onnipresente figura "mediatica" di Beppe Grillo.
La ricerca quindi si basa su un leader nuovo che superi questa "destra berlusconiana" iperliberista e neoconservatrice.
Visto il buio a "destra" quindi, la figura di Flavio Tosi appare oggi la più idonea in quanto equidistante tanto a destra quanto a sinistra, per uscire definitivamente dal ‘900 della prima e seconda Repubblica e per dare vita ad un nuovo progetto politico-amministrativo che rilanci l'economia nazionale attraverso una politica chiaramente attenta agli sprechi, ma a favore dell'impresa industriale, agroalimentare ed energetica; che sappia alzare la voce in Europa contro le politiche di austerità, principali conseguenze di questa catastrofe economica; contro l'immigrazione incontrollata ed extraeuropea, autentica piaga nazionale; ma soprattutto che riesca a perseguire serie e concrete politiche per il Sociale e per la salvaguardia degli interessi nazionali.


Commenti

enzo-vi
Inviato Mercoledi 3 Aprile 2013 alle 14:51

Mi è difficile capire come il signor Piero Puschiavo, di Progetto Nazionale (consensi dello 0,1 % a Vicenza, come in Provincia e nel Veneto), possa in qualche modo intervenire su di una questione così importante come la "leadership" del centro destra.In ogni caso, non mi pare che Tosi negli ultimi tempi -all'interno della Lega- abbia rappresentato un "collante" utile per il "suo" Partito. -enzo corani
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network