Quotidiano | Categorie: Politica

Accordo per le compensazioni, Meridio e Pdl: solo impegni a carico di Vicenza

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 9 Luglio 2011 alle 19:03 | 0 commenti

ArticleImage

Gerardo Meridio ha riassunto (clicca qui per l'intervista), anche a nome di Franzina e Sorrentino, perplessità e dubbi espressi oggi dal Pdl sull'accordo per "le compensazioni firmato da Variati prendendo in 'voluto' contropiede Attilio Schneck, a cui aveva chiesto di concordare i passi, salvo poi correre a Roma a gudagnare da solo la ribalta ... Ci ha portato in un cul de sac: non sono impegni verso Vicenza, ma solo impegni di Vicenza!".

Leggendo il documento punto per punto (clicca qui per rileggerlo) il Pdl ha sottolineato, intanto, il passaggio in cui non ci sarebbero impegni a realizzare la tangenziale ma solo la richiesta del Governo all'Anas di "chiedere" alla concessionaria della Brescia Padova di attivarsi per un progetto che è assurdo pensare possa essere completato entro il 31 marzo 2012.

Altro passaggio contestato ("sono impegni senza concretezza") è che anche per l'area la concessione si riduce a un invito a far sì che il demanio acceleri le relative procedure, ferme restando le servitù militari tutte da definire. Mentre addirittura l'unico impegno concreto sarebbe quello assunto da Variati di procedere alla bonifica bellica dell'area, Meridio insiste anche sul concetto di un accordo con scopi puramente comunicativi e per dare un contentino alle frange anti Usa.
Il consigliere comunale del Pdl, dopo aver ribadito la necessità di un centro di protezione civile da realizzare senza nuovo cemento dedicando allo scopo, piuttosto che a quello di realizzare un Museo dell'aria, i vecchi hangar, sintetizza poi l'appello dei suoi colleghi, dopo quello del presidente di Assindustria Roberto Zuccato a cessare le liti per trovare soluzioni, a mettersi tutti intorno a un tavolo comune con Pdl, Lega e Schneck, presidente della Provincia, per trovare migliorativi condivisi e concreti, cessando di lavorare solo per apparire: "Se così non sarà vuol dire che Variati continua con la sua tecnica sperimentata: esibire risultati virtuali per poi addossare ad altri l'impossibilità di renderli effettivi!".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network