Politica

Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro, Fatti

Edilizia residenziale pubblica, Piero Ruzzante (Articolo Uno - MDP): "la riforma di Luca Zaia rende meno attrattivo il Veneto"

ArticleImage Piero Ruzzante, presidente del gruppo di Articolo Uno - MDP, in una nota ufficiale afferma: "Stamattina ho abbandonato l'aula della Seconda commissione consiliare durante i lavori sulla riforma delle norme in materia di Edilizia residenziale pubblica: era in approvazione un criterio che va palesemente contro l'interesse, anche economico, del Veneto. Mi riferisco al "principio di residenzialità", una norma che apparentemente discrimina "soltanto" gli immigrati ma che in realtà fa ben di peggio: penalizza anche le migrazioni interne dei lavoratori che si spostano tra le regioni italiane. Questi lavoratori hanno meno diritto degli altri ad avere una casa? La riforma Erp nasconde poi un'altra insidia: c'è il rischio concreto che l'ATER si trasformi in una Azienda Zero della casa.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti, Economia&Aziende

Andamento delle principali società partecipate dalla regione Veneto nel 2016

ArticleImage La Struttura di Progetto Piano Straordinario Valorizzazione Partecipazioni Societarie della Regione ha concluso nei giorni scorsi un'analisi delle performance e delle azioni intraprese nel 2016-2017 per le partecipazioni regionali strategiche. I dati scaturiti dal monitoraggio sono più che positivi. Lo stato di salute delle società è buono e prosegue il trend positivo registrato negli ultimi anni.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Quale Veneto dopo il referendum per l'autonomia? Alla presentazione del libro "La Spallata" Otello Dalla Rosa e l'on. Simonetta Rubinato cercheranno di rispondere domani 16 settembre a Vicenza

ArticleImage Ci sarà anche Otello Dalla Rosa domani alle 10.30 all'Antico Caffè Scrigni di Piazza Duomo a Vicenza per la presentazione del libro "La Spallata - Il referendum sull'autonomia e il futuro del nostro Veneto"(Lunargento Editore) scritto dall'On. Simonetta Rubinato con Gianni Montagni. Interverranno poi Giancarlo Corò, docente di Economia, Raffaele Consiglio, segretario provinciale CISL e Andrea Giovanardi, docente di Diritto Tributario. "Domani parteciperò alla presentazione del libro dell'On. Rubinato - commenta Dalla Rosa - accanto alla quale siederanno dei relatori di tutto rispetto. Credo che le sue pagine pongano un quesito significativo: quale Veneto nel post-referendum?"

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

La regione Veneto garantisce più assistenza e qualità agli ospiti delle case di riposo e delle strutture accreditate

ArticleImage Per le case di riposo e le strutture protette, si cambia. La Regione Veneto, su proposta di Manuela Lanzarin assessore al sociale, ha aggiornato gli accordi contrattuali, cioè lo schema di impegni reciproci che regola i rapporti tra Regione, Ulss e strutture residenziali, vincolando il pagamento delle rette ad uno specifico piano di prestazioni e servizi. Un'operazione di revisione delle ‘regole' che riguarda, in Veneto, oltre 400 strutture accreditate, che ospitano 32 mila persone anziane (il 90% non autosufficienti), accuditi da oltre 16 mila operatori, tra medici, infermieri, addetti all'assistenza, personale tecnico-amministrativo.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Scuola e formazione, Fatti, Economia&Aziende

CI.TE.MO.S. a Vicenza, il festival dedicato alle innovazioni intelligenti e alla mobilità sostenibile prende il via oggi 15 settembre

ArticleImage Prende il via venerdì 15 settembre CI.TE.MO.S., acronimo di Città Tecnologia Mobilità Sostenibile, il festival promosso da Confartigianato,, che si svolgerà fino al 17 settembre in diversi punti di Vicenza, e programmato in concomitanza con la Settimana della Mobilità Sostenibile patrocinata dalla Commissione Europea e con la giornata ecologica "no auto" promossa dal Comune di Vicenza.
Il festival è realizzato con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente con la collaborazione di Confcommercio e Confindustria Vicenza, Intesa Sanpaolo con Cassa di Risparmio del Veneto e Vodafone Automotive, con il contributo di Camera di Commercio, EBAV, Pavin Group e co-organizzato con il Comune di Vicenza.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Mozione su Palazzo Thiene emendata da Liliana Zaltron di M5S approvata in consiglio comunale: lo acquisti Comune di Vicenza a 1 € dalla LCA ma Stato indennizzi soci ex BPVi

ArticleImage Ieri sera, 14 settembre, con 24 voti a favore e 2 astenuti è stata approvata in consiglio comunale la mozione su Palazzo Thiene emendata da Liliana Zaltron, capogruppo del Movimento 5 Stelle Vicenza, che ce la invia pr la pubblicazione e che sostiene sì la necessità di "acquisire" al patrimonio comunale dalla Banca Popolare di Vicenza in liquidazione coatta amministrativa e al prezzo simbolico di un euro Palazzo Thiene e le opere d'arte lì custodite ma impegna lo Stato allo "stanziamento di un corrispettivo a favore dei risparmiatori danneggiati", a cui di fatto, insieme a tutti i creditori, appartiene quell'edificio così come (leggi qui il nostro articolo "Intesa dia a un euro al Comune di Vicenza Palazzo Thiene, no la sede della ex BPVi, meglio Palazzo Repeta. Peccato siano della LCA: l'insostenibile leggerezza dell'essere ... politici") tutti gli immobili di Immobiliare Stampa controllata dalla fu BPVi.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti, Economia&Aziende

Acque Vicentine e Alto Vicentino Servizi, il matrimonio "limpido" s'ha da fare. Angelo Guzzo e Giovanni Cattelan lo officiano con soddisfazione

Pubblicato alle 15.04, aggiornato con video alle 23.40. Un nuovo, importante passo avanti nel cammino di fusione tra Acque Vicentine e Alto Vicentino Servizi. Dopo il deposito del progetto al Registro Imprese, alla fine di giugno, è arrivato in questi giorni il via libera da parte dell'esperto nominato dal Tribunale (la dott.ssa Martina Valerio, Studio Associato Valerio & Sperotto, Thiene), che ha confermato la validità del progetto che porterà a un "matrimonio alla pari" tra i due gestori: il 52% delle quote sarà detenuto dagli attuali comuni soci di Acque Vicentine e il 48% dagli attuali comuni soci di Alto Vicentino Servizi.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Referendum autonomia del Veneto, si è ufficialmente costituito il 13 settembre il comitato "Socialisti veneti per l'astensione"

ArticleImage Luca Fantò, segretario regionale del PSI del Veneto, in questa nota ufficiale delinea la linea del partito in occasione della prossima consultazione referendaria regionale: "A seguito di quanto deliberato dal Direttivo regionale del PSI veneto del 2 settembre, si è ufficialmente costituito il 13 settembre a Marghera (Ve), presso la Federazione regionale del PSI, il comitato "Socialisti veneti per l'astensione". I socialisti del Veneto sono consapevoli dell'importanza di poter gestire al meglio le risorse dei territorio. Ciò sarebbe già possibile utilizzando gli strumenti che la nostra Costituzione prevede, ma che finora il centrodestra, che ha governato per anni il Paese e che da anni governa la Regione, non ha mai utilizzato."

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Per votare al referendum per l'autonomia del Veneto basterà un regolare documento d'identità

ArticleImage In data odierna si è riunito, presso la Prefettura di Venezia, l'Organismo di raccordo previsto dall'Intesa stipulata in data 5 settembre u.s. da Luca Zaia Presidente della Giunta Regionale del Veneto e dai Prefetti della Regione, che ha definito gli ambiti di rispettiva competenza nello svolgimento del Referendum consultivo sull'autonomia del Veneto, indetto ai sensi della legge regionale n. 15 del 2014.
L'Organismo di raccordo, costituito da rappresentanti della Regione Veneto e delle Prefetture, ha affrontato, conformemente ai compiti definiti dall'Intesa, le problematiche connesse all'ammissione all'esercizio del voto, attraverso modalità alternative alla tessera elettorale.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Cacce in deroga, Arci Caccia: "non accettiamo più scuse, basta proclami"

ArticleImage Evidenziamo il contenuto di una lettera inviata da Giuliano Ezzelini Storti, presidente del comitato regionale veneto di Arci Caccia, ai componenti del consiglio regionale del Veneto, alla giunta e al suo Presidente Luca Zaia: "Come ormai da qualche anno, puntualmente, il Consiglio Regionale del Veneto approva a maggioranza una mozione che impegna la Giunta ad approvare le cacce in deroga (Fringuello, Peppola, Passero, ecc..). Puntualmente i cacciatori del Veneto non cacciano in deroga... Possibile che sulla caccia si continui a fare molti proclami però con zero risultati concreti ? I cacciatori del Veneto cominciano ad essere stanchi!"

Continua a leggere
<| |>





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network