Politica

Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Bandiera veneta, Cristina Guarda (AMP) e Piero Ruzzante (Articolo UNO - Mdp): "previsione illegittima quella di multare le prefetture che non la espongono"

ArticleImage

Riportiamo le note ufficiali di Cristina Guarda, consigliere regionale (AMP), e di Piero Ruzzante, presidente regionale del gruppo di Articolo UNO - Mdp, in riferimento alle dichiarazioni del presidente della Regione Luca Zaia, che annuncia l’intenzione di multare le Prefetture che non esporranno la bandiera del Veneto. La prima nella sua nota ufficiale afferma: "Zaia sta propagandando un indipendentismo che mortifica le legittime richieste autonomiste. Più passano i giorni e più il presidente abbandona i temi dell‟autonomia per propagandare un vero e proprio indipendentismo del Veneto."

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Dimissioni del consigliere Giancarlo Pesce, Achille Variati: "grazie per l'impegno e la passione con cui ha interpretato il suo ruolo"

ArticleImage "Ho appreso con dispiacere delle dimissioni presentate dal consigliere comunale Giancarlo Pesce - ha commentato il sindaco Achille Variati -. In questi quasi cinque anni di mandato, Pesce ha dimostrato di essere un giovane in grado di impegnarsi con passione e concretezza, sia come consigliere comunale sia come delegato ai gemellaggi. Lo ringrazio quindi per la sua attività istituzionale maturata attraverso una costante crescita e apprezzo la sua scelta responsabile di dimettersi, dopo aver valutato di non potersi più dedicare come prima all'attività di consigliere a causa del trasferimento per lavoro all'estero per cui gli faccio i migliori auguri". Al posto di Pesce subentrerà in consiglio comunale Silvia Dalle Rive, prima dei non eletti. L'incarico di delegato ai gemellaggi sarà affidato al consigliere Fioravante Rossi.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni, Fatti

20 settembre 1870 breccia di Porta Pia a Roma, una giornata da ricordare per riaffermare gli ideali di un vero stato laico

ArticleImage Anche quest'anno il comitato promotore (Associazione Radicale Luca Coscioni - Chiesa Evangelica Valdese - Associazione Mazziniana di Venezia - UAAR - ArciGay - Partito Radicale e Partito Socialista) celebrerà il 20 settembre a Vicenza. Il programma prevede alle ore 17.30 un primo appuntamento alla storica Sala Lampertico, a fianco del cinema Odeon (costituita dalle prime organizzazioni liberali di assistenza primaria con le società di mutuo soccorso) con una conferenza pubblica sul senso oggi della laicità dello Stato con il relatore giornalista Valter Vecellio (vice-caporedattore del TG2).

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro

Questione del lavoro, conclusioni: è tempo di "profitto collettivo" per il diritto al futuro

ArticleImage Il "martellamento" costante e continuato del pensiero unico, che ognuno di noi subisce, porta a quell'idea dominante che ci convince che, per essere "realizzati" bisogna guadagnare sempre di più a scapito di qualunque altra cosa. La priorità, anzi, l'unica priorità è la ricchezza personale e privata, un egoismo diffuso di fronte alla quale qualsiasi solidarietà sparisce. Ci siamo convinti, noi ma non i 90 dipendenti dela Lovato ad esempio, che la delocalizzazione (specialmente quando colpisce "gli altri") sia qualcosa di inevitabile. Siamo ormai sicuri che, per competere, bisogna abbattere i costi di produzione. Il che significa sostanzialmente contenere le retribuzioni e quei costi "accessori", come quelli relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro, spesso considerati esagerati o inutili.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica

"La spallata" a Vicenza di Simonetta Rubinato e di... Otello Dalla Rosa: ed è Sì al referendum per l'autonomia del Veneto

ArticleImage Il 16 settembre ha fatto tappa a Vicenza, presso l'Antico Caffè Scrigni in piazza Duomo, il tour nel Veneto di presentazione del libro "La spallata - Il referendum sull'autonomia e il futuro del nostro Veneto" scritto dall'on. Simonetta Rubinato, avvocato e parlamentare trevigiana del Partito Democratico, insieme al giornalista Gianni Montagni. Gli autori ne hanno parlato insieme con il prof. Andrea Giovanardi, docente di diritto tributario presso l'Università di Trento, il prof. Giancarlo Corò, docente di economia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e Raffaele Consiglio, segretario della Cisl a Vicenza.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni, Fatti

Raduno triveneto alpini a Chiampo, Federico Ginato (PD): "grazie per quanto avete fatto e continuate a fare"

ArticleImage Il deputato del Pd Federico Ginato ha partecipato oggi al raduno triveneto degli alpini a Chiampo ed ha elogiato il loro operato in questa nota ufficiale: "Gli alpini sono stati protagonisti di atti di vero e proprio eroismo, in un passato che sta diventano sempre più lontano ma che allo stesso tempo non va dimenticato. Nel passato più recente e nel presente li ricordiamo e li ringraziamo come portatori di pace e solidarietà con le migliaia di ore dedicate al volontariato, alla ricostruzione delle zone terremotate, all'impegno costante nella difesa dell'ambiente e come forze di pace in molte parti del mondo martoriate dalla guerra".

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro, Fatti, Economia&Aziende

Chiusura Lovato Gas, Otello Dalla Rosa: "occorre credere nel territorio per ripartire e rispettare le maestranze"

ArticleImage La notizia del piano di dismissione del settore produttivo dello stabilimento Lovato Gas di Vicenza, comunicata dal Gruppo Landi Renzo SpA nei giorni scorsi, ha lasciato colpito anche Otello Dalla Rosa, da anni manager d'azienda e conoscitore del sistema produttivo vicentino. "Queste notizie lasciano non solo l'amaro in bocca - spiega Dalla Rosa - ma denotano come troppo spesso il valore sociale di un'impresa sia sottovalutato. La vita di uno stabilimento non è fatta solo di guadagni e di perdite, ma anche di persone e famiglie che meritano tutta l'attenzione possibile. Anche perchè sono soprattutto le persone il maggior valore delle aziende."

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti, Economia&Aziende

Pagamenti fornitori sanità, Luca Zaia: "Veneto virtuoso anche con i tagli nazionali"

ArticleImage "Siamo orgogliosi del risultato di cui ci accredita la Cgia di Mestre, raggiunto facendo comunque fronte ai tagli nazionali e arrivando a indebitarci con lo Stato per ottenere quanto necessario a pagare i fornitori della sanità dopo che lo stesso Stato ci aveva ridotto le risorse. Un assurdo, che però abbiamo scelto consapevolmente di subire per sostenere le imprese che operano nel settore e le loro migliaia di lavoratori". Esprime soddisfazione Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto, commentando le elaborazioni della Cgia di Mestre sui dati contenuti nella "Relazione sulla gestione delle Regioni" della Corte dei Conti relativamente ai tempi di pagamento dei fornitori della sanità. 

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Vicenza, nasce davanti all’ex Hotel Europa la prima rete in Italia di Comitati anti profughi

ArticleImage "Gli attivisti: non smobilitiamo nonostante la riduzione degli sbarchi, chiediamo al governo l'attivazione dei piani di rimpatrio senza i quali le città continueranno a vivere nell'insicurezza e nel degrado": è così che la nota che pubblichiamo a firma PrimaNoi sintetizza la nuova iniziativa. Si è svolta questa mattina nei pressi dell'ex hotel Europa di Vicenza a Ponte alto, continua la nota, la presentazione della rete dei comitati vicentini che dall'inizio dell'emergenza sul fronte dell'immigrazione, si sono opposti all'accoglienza di quelli che i promotori definiscono da sempre dei falsi profughi. A comporre la rete, troviamo il comitato "PrimaNoi" attivo da oltre due anni in tutto il vicentino, "Lugo dice No", il gruppo "Pro Bolzano vicentino" e il neo costituito comitato "la Val D'Astico dice no".

Continua a leggere
Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Malga Porzius, gli "assassini" di Schio e della Volante rossa e targa per una 13enne uccisa dai partigiani. Per Baldo fascisti e partigiani sono uguali... Riparte la polemica

ArticleImage

Caro Direttore, mi sembra importante riprendere questo articolo con la mia premessa

Quando non si ha nemmeno un po' di cuore, di intelligenza non parliamo, allora si arriva a queste dichiarazioni che non fanno vera testimonianza nemmeno a chi ha creduto e magari dato la propria vita per ideali. Purtroppo ancora oggi non vi è quella serenità storica che consente una vera analisi e soprattutto una considerazione che aiuti alla vera convivenza civile. Malga Porzius e gli assassini di Schio e della Volante rossa vanno denunciati e di essi non si fa retorica partigiana, ma si chiede almeno ammenda (la foto è ripresa da Imola Oggi ma abbiamo ricevuto la segnalazione che non è attribuile alla ragazza a cui la targa è dedicata ma è una foto della "Armed Insurrection In Milan After The Liberation Of Italy In 1945", ndr).

Continua a leggere
<| |>





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network