Udienza Aim, Giglioli, esposto contro Vianello, accuse a Variati, cena 'bavaglio a VicenzaPiù'
Ieri nella seconda udienza del processo Aim contro Giuseppe Rossi, Carlo Valle e Gianni Giglioli questo il succo. Due testi non erano presenti (uno perchè deceduto nel frattempo, l'altro perchè colpito da problemi di salute) con conseguenti timori per la durata del procedimento con possibile prescrizione prima che si vada a sentenza (la soluzione peggiore per chi cerca la verità , la più comoda per chi la vuole nascondere). L'avvocato di Giglioli, Marco Dal Ben, ha richiesto, poi, al giudice Cristina Bertotti, presidente del collegio, di mettere agli atti l'esposto del suo cliente contro, in particolare, la Maltauro e il direttore generale di Aim, Dario Vianello. Nell'intervista concessaci ieri da Gianni Giglioli (mentre non siamo riusciti per il momento ad ascoltare Rossi e Valle) il professionista ci ha fortemente sorpreso.
Continua a leggere
VicenzaPiù n. 227 in edicola con BassanoPiù
"Beltrame. Valdarno o Val di Susa?" è la copertina a tutta pagina di VicenzaPiù n. 227 unificato con BassanoPiù e in edicola da giovedì 26.Tra gli argomenti spicca, quindi, la "crisi" dell'acciaieria vicentina che ha chiuso l'unità del Lussemburgo e ora si appresta a fare lo stesso a San Giovanni Valdarno (ce ne parlano il sindaco toscano Maurizio Viligiardi e il direttore del personale del gruppo, Roberto Valente.
Continua a leggere
I timori della Beltrame
Arrivano voci di crescenti preoccupazioni alla Beltrame dopo gli ultimi fatti e dopo le notizie pubblicate dal quotidiano locale sull'azienda e sulla qualità dei rifiuti ferrosi dalla stessa conferiti per farne la base di strade, autostrade, Dal Molin e così via. I dirigenti e la proprietà dell'acciaieria, che ha la sua base a Vicenza, da tempo rinviavano le risposte a un nostro collaboratore per informazioni che lui vuole chiedere su una controllata in Toscana, di cui sta scrivendo per il numero di VicenzaPiù in uscita, proprio perchè "perennemente riuniti" per affrontare, pensiamo, le preoccupazioni di cui ora riferiamo.
Continua a leggereOssigeno per l'Informazione segnala all'Italia la vittoria in Cassazione di VicenzaPiu.com
Ossigeno per l'Informazione (Osservatorio sui cronisti minacciati e sulle notizie oscurate con la violenza, agenzia della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, e dell'ODG, Ordine dei Giornalisti)Â informa l'Italia
A proposito di querele e azioni legali nei confronti dei giornalisti, proprio a Vicenza c’è da segnalare che proprio nei giorni scorsi la Corte di Cassazione ha preso una decisione a favore di Vicenzapiù: ha deciso di annullare il ricorso contro l’annullamento del sequestro di una porzione di un dossier pubblicato da Vicenzapiu.com nel febbraio del 2011.
Continua a leggereFiom, VicenzaPiù e Liberazione: assemblea su lavoro e libertà di stampa a Magrè col Prc
Di Irene RuiA Schio, oggi 22 gennaio, si è tenuta un'assemblea pubblica su lavoro, sindacati e libertà di stampa con Roberto Fogagnoli segretario del circolo "P. Tresso" PRC di Schio a fare da padrone di casa. La sala era gremita e, dopo un appello allo sciopero generale dei sindacati di Base di Luc Thibault, i relatori Morgan Prebianca della Fiom Cgil, Giovanni Coviello di VicenzaPiù e Francesco "Checchino" Antonini di Liberazione hanno provato a fare una panoramica di quello che è lo stato della democrazia odierna (photo gallery). Continua a leggere
Vivere Insieme News e i suoi numeri unici per i quartieri: "anche Variati ora li riscopre"
Una serie di numeri unici di Vivere Vicenza News è l'annuncio di attenzione ai quartieri della praticamente omonima associazione, che venerdì ha presentato il suo numero 1 poco prima che Achille Variati presentasse in pompa magna il tour di 16 assemblee per i quartieri col nuovo slogan della "democrazia urbana": "sarà veramente democrazia partecipata - è il commento sostanziale e polemico dei presenti felici di aver avviato per primi la loro iniziativa 'scopiazzata dal sindaco' - se alla consultazione seguirà la vera realizzazione di ciò che i cittadini vogliono. Il caso Laghetto è emblematico del contrario".
Continua a leggere
Rui e Zentile a VicenzaPiù dopo la vittoria in Cassazione: libertà di stampa, continuate così!
Riceviamo da Irene Rui e Guido Zentile, esponenti di vertice di Prc, e volentieri pubblichiamo.Apprendiamo con gioia alla notizia che la Corte di Cassazione ha considerato illegittimo il sequestro contro VicenzaPiù. Non si può che dire che almeno per una volta è stato riconosciuto il diritto della libertà di stampa. Peccato che per ottenere questo si è dovuti arrivare alla Corte per il riconoscimento della serietà e professionalità di Milioni e Coviello. Chissà che questo possa essere un principio per continuare a fare inchiesta in modo serio e tranquillo. Continuate così! Continua a leggere
San Francesco di Sales, martedì il direttore dell'Osservatore Romano a Vicenza
Diocesi di Vicenza - La Chiesa parla troppo o parla troppo poco? A volte i cattolici sono accusati di interferire troppo sulle questioni pubbliche, altre volte si è parlato di un "assordante silenzio" delle gerarchie su temi scottanti e imbarazzanti. Nel suo messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che cadrà il prossimo 20 maggio il Santo Padre Benedetto XVI ha intanto deciso di affrontare il tema del rapporto tra silenzio e parola nella comunicazione.
Continua a leggere
Ha paura chi denuncia il totalitarismo solo sul mortuArio quotidiano. O Mazzuoccolo dorme?
Paolo Mazzuoccolo, nordico doc, ha ... paura. Un comunicato a firma sua e degli altri tre moschettieri della Lega di lotta, dura e pura, è stato da lui inviato ieri, prontamente e per tempo, a chi ha necessità tipografiche ma è partito di notte (alle 0,49) per chi utilizza il web per informare modernamente e con immediatezza i propri lettori.
Continua a leggere
Langella a VicenzaPiù: "continuate a scrivere quello che altri non vogliono fare"
La sentenza della Cassazione (che ha rigettato il ricorso del Pm Alessandro Severi che aveva censurato VicenzaPiu.com per una missiva di Alberto Filippi relativa al caso Cis, ndr) è una buona notizia per Vicenzapiù e per tutti noi. Non posso che essere soddisfatto. E' la dimostrazione che è giusto continuare testardamente a tenere la alta la testa e diritta la schiena. Continuate a scrivere quello che altri (magari più "importanti") non vogliono fare e si autocensurano. Bravi. Giorgio Langella, Segretario PdCI FdS Continua a leggere

