Informazione

Inchieste | Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

Lo scontro

ArticleImage

Da VicenzaPiù n. 227

La guerra di carte bollate attorno alla questione della Valdastico Sud ha finito per ridare vigore ai vari comitati che nel Veneto si oppongono ad una serie di grandi progetti infrastrutturali. Emergono così due concezioni quasi antitetiche di democrazia, l'una fortemente ossequiosa del criterio di rappresentanza, l'altra più orientata verso le istanze della base sociale

Prima il Tar Lazio che dice no alla Pedemontana. Poi il Consiglio di stato che sospende, ma non annulla il pronunciamento dei giudici romani. E in mezzo la politica e la cosiddetta società civile veneta. Da una parte i sostenitori dell'avanti tutta sul piano delle infrastrutture, dall'altra coloro che propongono progetti alternativi o che si oppongono tout-court.

Continua a leggere
Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica, VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

L'esperienza di assemblee di "controinformazione e dibattito"

ArticleImage

Da VicenzaPiù n. 227

Società, un termine vasto e molto spesso usato senza rendersi conto di cosa significhi. Dietro questa parola vi sono persone, cittadini che devono essere considerati sovrani e non sudditi. Ognuno deve quindi raggiungere la consapevolezza di avere un'importanza e un peso in tutti i complessi meccanismi che sembrano scorrerci accanto al di fuori del nostro controllo. Abbiamo invece l'enorme potere a cui corrisponde una responsabilità altrettanto grande di intervenire nella storia.

Continua a leggere
Inchieste | Quotidiano | Categorie: Informazione

Colla minaccia in nome di Aim, VicenzaPiù informa. E pubblica la denuncia di Giglioli

ArticleImage Abbiamo appena ricevuto conferma di un tentativo ufficiale da parte dell'amministratore unico di Aim Vicenza Spa, Paolo Colla, di "silenziare" VicenzaPiù e VicenzaPiu.com anche per fatti che riguardano componenti dei Cda e dirigenti della società pubblica da lui ora amministrata e di cui i media, non solo i nostri, si sono ampiamente occupati in tempi passati, salvo ora averli dimenticati in costanza di un processo pubblico penale e di un altro procedimento di tipo civilistico, che noi ci auguriamo facciano chiarezza su una delle vicende più buie della città.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Informazione

Tessere "farlocche" del Pdl: D.N. ipotizza, il GdV sentenzia, l'editore vende

ArticleImage Sul caso tessere e congressi Pdl riportiamo per completezza di informazione (oltre che per qualche successiva, modesta considerazione) quanto abbiamo letto anche, in parte, su Il Corriere del Veneto di oggi a pag. 3 a firma Andrea Priante. Per sintesi e per rispetto ("ubi maior minor cessat") ci soffermiamo su quanto scritto su Il Giornale di Vicenza di oggi a pag. 20 da D.N. (Diego Neri, ndr).

Continua a leggere
Inchieste | Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

Mosaico di scorie

ArticleImage

Il caso Valdastico Sud rimescola le carte in seno al centrosinistra: la base del Pd e Rifondazione, anche in base a calcoli politici, premono perché si faccia chiarezza. Le alte sfere minimizzano. Ma per la politica locale l'argomento rimane un tabù mentre a livello nazionale l'attenzione dei media aumenta.

Di Marco Milioni, da VicenzaPiù n. 227 in distribuzione

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Interviste, VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

San Giovanni Valdarno chiama, per Beltrame risponde Valente: chiuso anche Lussemburgo

ArticleImage Il direttore del personale del gruppo spiega: nessun problema con le banche ma la produzione va concentrata in Val di Susa. Sono possibili soluzioni alternative in Toscana. Chiudiamo anche in Lussemburgo

Il futuro della Ferriera di San Giovanni Valdarno, in Toscana, si gioca a Torino. Precisamente in Val di Susa, a San Didero, dove la multinazionale vicentina "Afv Acciaierie Beltrame Spa" è proprietaria di uno stabilimento che occupa cica 380 persone. E' lì che, nei piani dell'azienda, sta trovando posto la produzione interrotta nella Ferriera di San Giovanni, in provincia di Arezzo.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale, Edilizia

Usll 6 ed ex Consorzio agrario di Camisano: possibile svendita di patrimonio pubblico

ArticleImage Da VicenzaPiù n. 227 del 26 gennaio 2012 prima dell'accordo di programma odierno
La denuncia appello è di Guido Zentile, responsabile del Dipartimento ambiente - territorio e mobilità sostenibile PRC FdS Federazione di Vicenza.
Il mercato immobiliare, quello per intendersi delle invasioni barbariche, non demorde. Ecco due esempi peculiari, fra loro contestualmente diversi, ma concettualmente similari per il risultato finale che si vorrebbe ottenere, cioè la svendita di un patrimonio che è di noi tutti, un bene comune, della comunità.

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Informazione

Sindaci veneti su Youtube, nel 2011 quasi 3700 visite

ArticleImage Anciveneto - Argomenti, incontri e inviti. Anciveneto si sdoppia su Youtube, offrendo un importante strumento di conoscenza e confronto grazie alle interviste video. Le 3689 visite effettive del canale lo testimoniano. Primatista di click resta il presidente Giorgio Dal Negro, che ha superato le 700 visualizzazioni complessive, distribuite però su una ventina di video.

Continua a leggere
Inchieste | Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

Fumogeno San Biagio

ArticleImage La prima udienza per il processo Aim segna un punto a favore di Gianni Giglioli. Così almeno sostiene l'ex assessore che chiede chiarezza e rilancia con un esposto contro Vianello, Hüllweck e Variati. Frattanto però dal passato riemergono i timori di una prescrizione studiata a tavolino

«In nessun modo ho partecipato alla decisione di acquistare le quote di Aimeco. In nessun modo ho partecipato alla decisione di acquistare il sito di Marghera. Questo è quanto emerso dalla prima udienza penale sul caso Aim». A parlare così ai microfoni di Vicenzapiu.com del 14 e del 16 gennaio è l'imputato Gianni Giglioli, commercialista, ex assessore alle municipalizzate del capoluogo berico (quì anche l'intervista dopo al seconda udienza, ndr).

Continua a leggere
Quotidiano | Categorie: Informazione

Langella denuncia: il GdV pubblica lettera ma cancella PdCI, Marlane Marzotto e Tricom

ArticleImage

Egregio Direttore, scriviamo a Lei, perché siamo sicuri che il suo giornale non taglierà nulla. Non è abituato a nascondere né nomi, né cognomi, né ragioni sociali. Tanto meno le notizie anche se possono essere scomode e suscitare reazioni da parte di qualche potente. Giorgio Langella,Segretario Provinciale PdCI FdS di Vicenza

Oggi il Giornale di Vicenza ha pubblicato la lettera "Non dev'essere perduta la memoria di tante vittime". È una lettera sulla giornata della memoria. In quanto pubblicato dal Giornale di Vicenza rilevo due "stranezze".

Continua a leggere
<| |>





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network