VicenzaPiùComunica |

"Vota il Presepio" per scuole, parrocchie e privati: via al concorso

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Dicembre 2011 alle 22:33 | non commentabile

ArticleImage

Provincia di Vicenza - In sughero, in vetro, tradizionale o eccentrico: l'importante è che sia presepio. Largo alla fantasia e alla creatività per la settima edizione del concorso natalizio organizzato da Provincia di Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Tva Videomedia ed FTV e dedicato alla Natività. "Una passione tutta vicentina - sottolinea l'assessore alla cultura Martino Bonotto - espressione fondamentale e concreta della tradizione religiosa, ma anche della nostra cultura e identità. Centinaia sono le scuole le parrocchie e i privati che ogni anno mettono in gara la propria interpretazione della Natività, e migliaia sono i vicentini che esprimono il proprio voto."

Nato per favorire la più ampia diffusione della creazione del presepio, il concorso ha raggiunto l'obiettivo. Tre, anche quest'anno, le categorie in gara: scuole di ogni ordine e grado, parrocchie di Vicenza e provincia e privati cittadini, tra cui sono compresi anche le associazioni e gli enti. Tutti i presepi sono ammessi: all'interno e all'esterno, le rappresentazioni sacre, i presepi cantati, quelli che interpretano fatti di attualità e quelli che si muovono nel solco della tradizione.
Per partecipare e/o segnalare le varie opere basta compilare il coupon che da domani e fino al 18 gennaio prossimo sarà pubblicato sul Giornale di Vicenza. E' necessario utilizzare tagliandi originali, che devono essere spediti con busta affrancata al Giornale di Vicenza - Via E. Fermi, 205 - 36100 Vicenza e pervenire entro il 20 gennaio 2012. Farà fede il timbro postale.
E' possibile inviare una foto del presepio segnalato via e-mail a [email protected] citando il concorso "Vota il presepio 2011".
Ogni categoria avrà tre vincitori: il primo classificato si aggiudicherà 800 euro, il secondo 600 e il terzo 400. Il Giornale di Vicenza mette in palio abbonamenti al giornale e libri. Inoltre le 3 scuole che allestiranno i migliori presepi saranno premiate da FTV che metterà a disposizione loro un pullman per effettuare una gita scolastica in una località del Veneto o delle Regioni limitrofe dove sia presente un museo o una mostra permanente di queste composizioni.
Tva Vicenza mette in palio tre premi speciali per chi vota via internet sul sito www.tvavicenza.it: 500 euro al primo classificato, 300 al secondo e 200 al terzo.
"Tva Vicenza -afferma l'amministratore delegato Claudio Cegalin- non solo appoggia il concorso, ma ne è stata l'ideatrice con la Provincia sette anni fa. Ormai è una tradizione nella tradizione."
Sostegno storico anche quello de Il Giornale di Vicenza. "Il presepio fa parte dell'identità veneta -precisa il vicedirettore Antonio Di Lorenzo- pensiamo all'Adorazione dei Magi di Giotto o a quella di Paolo Verosene. Abbiamo fatto scuola nel mondo e questo concorso ci permette di approfondire una nostra eccellenza."

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Martino Bonotto, presepio





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network