Lettori in diretta | Quotidiano |

Vittoria schiacciante su Oderzo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Novembre 2009 alle 19:43 | non commentabile

Rangers Rugby Vicenza

RUGBY - SERIE C (Girone Elite): Rangers Vicenza 28 - Rugby Oderzo 5

I Rangers confermano il momento positivo con un'altra vittoria, maturata domenica 22 novembre contro il Rugby Oderzo, battuto sul terreno di via S. Antonino per 28 a 5. Dopo cinque giornate dall'inizio del campionato di serie C/Elite, il Rugby Vicenza mantiene la quarta posizione in classifica, a pari merito con il Monselice Rugby, però accorcia le distanze dalla terza piazza e si porta a una sola lunghezza dal Rugby Conegliano.
La gara contro l'Oderzo non ha entusiasmato molto, nonostante le premesse della vigilia, che annunciavano una frizzante aria di rivincita. I Rangers dovevano infatti vendicare la sconfitta subita al termine della stagione 2008/09, quando furono battuti proprio dal team opitergino nello spareggio per l'accesso ai play-off per la serie B. Missione compiuta, ma in maniera non troppo brillante, perché il gioco espresso dal team berico è parso meno incisivo e spettacolare rispetto al match precedente.
Dopo 5' dal fischio d'inizio il Rugby Vicenza conduceva già per 3-0, grazie ad un calcio di punizione messo a segno dall'estremo De Toni. Al 7' l'Oderzo ha capovolto la situazione con una meta non trasformata (3-5), cui i biancorossi hanno replicato con un'altra punizione di De Toni al 17', e con una meta di Torregiani al 27', trasformata dal solito De Toni. La prima frazione di gioco si è chiusa sul parziale di 13 a 5.
Nel secondo tempo i padroni di casa hanno allungato il vantaggio con altre due mete, marcate da Ferrari e Stanica (una sola trasformata da De Toni) e una punizione di De Toni. Gli ospiti invece non hanno più saputo organizzare un'efficace manovra in attacco, ma la scarsa pressione esercitata dall'Oderzo non ha purtroppo fruttato le quattro mete necessarie ai biancorossi per ottenere il punto di bonus. Anzi, i Rangers sono sembrati fin troppo nervosi, nonostante l'indiscussa superiorità in campo, tanto da chiudere la partita in tredici uomini in seguito all'espulsione temporanea di Iotti e a quella definitiva di Stanica.
Al termine dell'incontro il tecnico vicentino Stefano Cipriani ha espresso delusione per il comportamento generale della propria squadra che, al di là del risultato positivo, non ha saputo esprimere pienamente il tipo di gioco impostato dall'allenatore. Non mancano tuttavia i motivi di soddisfazione, tra cui l'ottimo esordio del diciottenne Michele Bertuzzo come pilone. Trova conferma anche l'eccellente livello di preparazione del pack di mischia nelle fasi statiche di conquista dell'ovale, frutto di un lavoro specifico che due ex avanti del Rugby Vicenza - Graziano Lovato ed Enzo Sangiovanni - stanno conducendo in collaborazione con Cipriani e con il tecnico dell'Under 20 Gianni Serventi.
Domenica 22 novembre sono scese in campo anche le due formazioni Under 14, che hanno ospitato a Vicenza altrettante squadre del Petrarca Padova, per una doppia sfida molto attesa. Non più di sei mesi fa i petrarchini avevano tolto ai giovani Rangers la soddisfazione di giocare la finale del Trofeo Topolino 2009, battendoli in semifinale. Negli ultimi due incontri i biancorossi si sono riscattati con gli interessi e hanno imposto la propria superiorità con due sonore vittorie (87-17 e 61-5), e tanta soddisfazione per tecnici e dirigenti del club berico. Sabato 28 novembre gli Under 14 vicentini saranno di scena a Bassano.
Domenica 29 novembre il First XV giocherà a Polcenigo contro il Livenza Rugby. Under 20 e Under 16 sfideranno fuori casa Cus Padova e Villorba, mentre l'Under 18 affronterà a Vicenza il Cus Padova (inizio ore 11:00). La Scuola di Minirugby andrà invece a San Pietro in Cariano con le formazioni Under 8, 10 e 12, per un torneo insieme ai minirugbisti di Rugby Valpolicella, Sudtirolo Rugby, West Verona e Valeggio Rugby.
Va infine ricordato che tutte le gare giocate a Vicenza il 22 novembre hanno osservato un minuto di silenzio, per onorare la scomparsa di Gianni Ciprian, che fu tra i soci fondatori ed ex presidente del Rugby Vicenza. Ufficiale dell'aeronautica, Ciprian contribuì al trasferimento del club biancorosso presso gli attuali campi di via S. Antonino, e in seguito animò anche le attività della squadra di rugby della V Ataf.

Rangers Rugby Vicenza: De Toni, Cenghialta (Oliva), Ferrari, Cerquetti, Cunico (Zaccaria), Iotti, Bonuomo, Torregiani, Pelizzari (Stanica), Traverso, Rizzo, Gnata, Bertuzzo (Furegon) Nichele, Barbato. N.E. Pogni, Cestonaro, Calabrò. All. Cipriani.

SERIE C Triveneto - Girone Elite: quinta giornata di andata (22.11.2009)
LIVENZA RUGBY - RUGBY LEMENE: 36-15
RUGBY ALPAGO - THE MONSTERS RUGBY: 36-14
MONSELICE RUGBY - RUGBY CONEGLIANO: 25-10
VILLORBA RUGBY - RUGBY LIDO VENEZIA: 50-12
RUGBY FRASSINELLE - JESOLO RUGBY: 7-39
RANGERS VICENZA - RUGBY ODERZO: 28-5

SERIE C Triveneto - Classifica Girone Elite: Villorba Rugby 24 punti; Jesolo Rugby 22; Rugby Conegliano 17; Rangers Vicenza e Monselice Rugby 16; Rugby Alpago 13; The Monsters Rugby 8; Livenza Rugby 5; Rugby Oderzo 1; Rugby Lemene e Rugby Frassinelle 0; Rugby Lido Venezia -3.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Rugby, Rangers





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network