Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica, Eventi

Vicenza per le Olimpiadi 2020 a Venezia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Marzo 2010 alle 18:56 | non commentabile

Comune di Vicenza           

 

Avanti tutta dell'amministrazione comunale di Vicenza per le Olimpiadi 2020 a Venezia

Un grande movimento cittadino per sostenere le Olimpiadi 2020 a Venezia. Di questo si è parlato ieri sera tra il sindaco Achille Variati, l'assessore allo sport Umberto Nicolai e Federico Fantini, direttore del comitato promotore di Venezia.
"Fantini - racconta l'assessore allo sport - ci ha confermato che, paradossalmente, spuntarla contro Roma potrebbe essere più difficile che giocarcela con le altre candidate mondiali. La città lagunare ha indici di riconoscibilità elevatissimi in tutti i Paesi del mondo. Nell'immaginario collettivo Venezia supera di gran lunga le più importanti capitali mondiali".
La parola d'ordine, quindi, è coalizzarsi per far giungere al consiglio nazionale del Coni l'entusiasmo dei cittadini veneti a corredo dell'ottimo e articolato progetto già sulla scrivania di chi dovrà decidere tra Venezia e la capitale.
"Tutti i nostri contatti - dichiara Nicolai - e tutte le manifestazioni dei prossimi due mesi saranno finalizzate a questo scopo: creare una solida lobby attorno al sogno assolutamente possibile di far sbarcare i cinque cerchi in laguna. Se tutto ciò si dovesse concretizzare Vicenza potrà mettere in campo la nuova arena degli eventi prevista nel PAT e soprattutto un ventaglio di attrazioni turistiche e culturali di tutto rispetto con una ricaduta economica e d'immagine senza precedenti per il territorio".
Mentre si moltiplicano le adesioni degli enti locali ("Come presidente provinciale del Coni - ricorda Nicolai - ho promosso la candidatura di Valstagna per le gare di canoa fluviale"), l'amministrazione comunale fa appello a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco in questa avventura. Ieri sera, a confrontarsi con Federico Fantini, c'erano i promotori di un primo comitato locale che attraverso facebook ha già dato il via al passaparola informatico. Fin dalla prossima settimana l'assessorato allo sport diventerà un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno far parte della squadra.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network