Quotidiano |

Roberto Tunioli al "Venerdì a cena" dell'Mba imprenditori Cuoa

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Febbraio 2011 alle 19:31 | non commentabile

ArticleImage

Fondazione Cuoa  - Talento, intraprendenza, impegno e contributo alla crescita socioeconomica del nostro Paese: questi gli ingredienti a tavola venerdì 11 febbraio a partire dalle 20.00 in occasione del "Venerdì a cena" dell'MBA imprenditori della Fondazione CUOA. Protagonista sarà Roberto Tunioli, già vicepresidente e Amministratore Delegato di Datalogic SpA e oggi turnaround manager di MAIE - Macchine Agricole Industriali Edili. Imprenditore dell'anno per Ernst & Young nel 2006. ID People Award 2007 nella sezione ID Limelight. Al Cuoa, in una cena a porte chiuse, racconterà a 40 imprenditori la sua esperienza di successo.

Numerosi gli ospiti dal mondo dell'economia, della cultura, dello spettacolo e dello sport che nel corso delle precedenti edizioni del Master hanno accettato l'invito a cena, permettendo l'incontro tra mondi differenti e favorendo lo sviluppo di una comunità imprenditoriale capace di integrare la logica economica con aspetti sociali.
Questa volta è il turno di Roberto Tunioli, bolognese classe 1958 e incarnazione emiliana del self-made man. Per 16 anni è stato vicepresidente e Amministratore Delegato della Datalogic SpA, multinazionale dell'elettronica leader nella produzione di lettori ottici di codici a barre, mobile computer per la raccolta dati e sistemi a tecnologia RFID. Nel 2005 ha condotto in porto la più importante acquisizione dell'impresa, divenendo protagonista dell'evento finanziario dell'anno: l'acquisto della concorrente americana Psc, trasportando la propria impresa al raddoppio del fatturato. Questa operazione gli è valsa il premio Ernst & Young come miglior imprenditore del 2006. L'anno seguente è stato insignito dell'ID People Award 2007 nella sezione ID Limelight, riconoscimento attribuito alle persone che più hanno attratto i media per le idee rivoluzionarie sulle possibili applicazioni nel campo dell'identificazione automatica. Ad oggi è turnaround manager di MAIE, realtà con quartier generale a Ravenna al servizio di tutti gli utilizzatori italiani di macchine movimento terra e da cantiere.
L'appuntamento si inserisce nell'MBA per imprenditori. Il master "a misura" di imprenditore, primo di questo tipo in Italia, che valorizza le competenze, consolida il patrimonio e innova gli strumenti gestioniali per una moderna direzione strategica delle piccole e medie imprese di fronte a scenari sempre più complessi e dinamici. L'analisi del profilo dei partecipanti alle prime quattro edizioni del Master dimostra l'adesione di Amministratori Delegati, Direttori Generali e Responsabili di funzione o area con un'età media di 36 anni ed un'esperienza in posizioni di responsabilità strategica e direzionale media di 8 anni. Il 24% degli allievi è imprenditore di prima generazione, il restante 76% di seconda generazione.

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, Roberto Tunioli, Venerdi a cena Mba





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network