Quotidiano | Categorie: Politica, Religioni

Martini: crocifisso in tutte le scuole

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Novembre 2009 alle 17:44 | non commentabile

Provincia di Vicenza

"Il crocefisso sia presente in tutte le aule delle scuole vicentine"


"Il crocefisso sia presente in tutte le aule delle scuole vicentine."
La Provincia di Vicenza, attraverso l'Assessore all'Istruzione Morena Martini, esprime il suo disappunto in merito alla sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo e appoggia la decisione del Governo italiano di ricorrere alla Grande Camera.
"Nel settembre del 2007 -precisa la Martini- a poco più di un mese dalla nomina ad Assessore all'Istruzione, ho voluto augurare un buon anno scolastico agli studenti degli istituti superiori del vicentino, alle loro famiglie, agli insegnanti, al personale ausiliario, ai dirigenti, insomma a tutti i protagonisti del mondo della scuola con una lettera in cui ho ribadito l'importanza della presenza del crocefisso in aula. Un simbolo che richiama le nostre origini culturali, altamente educativo a prescindere da ogni singola e specifica confessione religiosa. In quell'occasione ho anche invitato i Dirigenti e gli insegnanti, qualora non avessero un crocefisso a disposizione, a richiedermelo, che avrei provveduto io alla fornitura. Oggi, alla luce delle considerazioni fatte dalla Corte di Strasburgo e da qualche politico miope che non perde occasione per gettare fango sulla nostra storia e i nostri valori prima ancora che sul nostro credo, ribadisco a gran voce il mio invito: in ogni aula sia presente un crocefisso. E se manca, non indugiate a chiedere, sarò io stessa a procurarlo."
Una presa di posizione chiara, che peraltro non fa altro che confermare quanto la Provincia, e l'Assessore Martini in particolare, vanno dicendo già da tempo.
"A seguito della mia lettera -sottolinea la Martini- ho ricevuto il plauso dell'Imam di Vicenza, a dimostrazione che il crocefisso rappresenta, indipendentemente dal valore religioso attribuitogli dal singolo, l'insieme di quei principi e valori umanistici, etici e comportamentali che costituiscono il patrimonio storico e le radici più profonde della nostra cultura".

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, crocifisso





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network