Quotidiano | Categorie: Eventi, Cinema

It's My Film Festival 2010, la storia europea

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Giugno 2010 alle 11:40 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto - Dal 17 al 19 giugno si terrà a Vicenza, al cinema Odeon, la prima edizione di "It's My Film Festival 2010", una manifestazione che offre la possibilità di assistere alla proiezione di film che propongono una visione della storia europea attraverso filmati amatoriali. Durante il Festival saranno infatti in concorso cortometraggi provenienti da tutta Europa, realizzati riutilizzando vecchi home movies amatoriali dal secondo dopoguerra agli anni '80.


L'iniziativa è inserita nel Progetto Europe Home Movies Net (EHMN), finanziato dall'Unione europea mediante il Programma Cultura 2007-2013, ed ha il duplice scopo di promuovere l'identità collettiva europea e favorire il dialogo e la comprensione reciproca da un punto di vista comune a tutti, la vita di tutti i giorni e la memoria collettiva, documentata con materiali filmici privati ed amatoriali.
Il progetto EHMN, che ha come capofila la Regione del Veneto con il coinvolgimento di partners di Italia, Grecia, Ungheria e Slovenia, prevede oltre a questo Festival anche altri eventi pensati per promuovere lo scenario quotidiano della nostra memoria collettiva europea.
"La Regione - sottolinea Marino Zorzato, vicepresidente e assessore alla cultura della giunta veneta - ha promosso la realizzazione di questo progetto con l'intento di incentivare una riflessione sull'identità europea. Il Festival rappresenta un'occasione e uno stimolo per comprendere come il grande progetto europeo sia stato reso possibile grazie al confronto e al dialogo tra identità culturali, stili di vita e tradizioni diverse. I temi del confronto, del dialogo e dell'identità sono quelli che una costante dell'azione culturale della Regione; rappresentano delle finestre aperte sul passato che ci consentono di guardare al futuro".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network