Quotidiano | Categorie: Teatro

I Kataklò nel giardino dell'Astra

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Luglio 2010 alle 00:41 | non commentabile

ArticleImage

La Piccionaia - Terzo appuntamento per la rassegna "Luglio che spettacolo!": nel Giardino del Teatro Astra sbarcano i Kataklò, e l'estate si fa davvero spettacolare. Nota al grande pubblico per la suggestiva esibizione durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Torino 2006, sabato 17 luglio alle 21.30 la formazione di athletic dance theater apprezzata a livello mondiale presenta Anthology, una produzione di teatro danza per il pubblico di tutte le età.

Ad accompagnare la serata, già dalle 20.30 e dopo lo spettacolo sarà possibile degustare i prodotti equo-solidali, biologici, a km zero di Equobar Vicenza.
Un'inusuale miscela vitaminica di movimenti corporei, atletismo acrobatico, passi di danza, evoluzioni ginniche, ritmica, mimica, humor e impeto teatrale. Corpi danzanti incuranti della forza di gravità e svincolati da regole e possibili equilibri disegnano danze liquide e poesie visive superando i limiti di flessibilità del corpo umano e di ogni sensibile emozione. La ricercatezza della scrittura coreografica e teatrale unita ai suoni, alle luci e ai costumi crea scenari surreali e illusionismi, abbattendo le barriere dell'immaginazione e superando ogni confine culturale, linguistico e generazionale.
Questo è Anthology: un'antologia di coreografie dall'inesauribile repertorio, che promette di catturare lo spettatore come in un incantesimo. Un'arte trasversale, un work in progress, un progetto dinamico e in continua evoluzione.
L'abilità fisica e una sofisticata inventiva sono la cifra della ricerca di questa formazione: una risposta alle grandi produzioni internazionali che dimostra come in Italia esista una realtà autoriale legata al physical theatre che riempie i teatri di tutto il mondo. L'esibizione in Piazza San Pietro per la XVIII Giornata Mondiale della Gioventù, le Olimpiadi di Sidney, il capodanno di Hong Kong, il Fringe Festival di Edimburgo, le Olimpiadi della Cultura 2008 a Pechino sono solo alcune delle manifestazioni nelle quali si è esibita la compagnia.
Kataklò - dal greco antico, "ballo piegandomi e contorcendomi" - è una compagnia stabile e indipendente fondata a Milano nel 1995 da Giulia Staccioli. Tutti i performer sono duttili e versatili e in possesso di una forte carica artistica, energetica e teatrale. Alla base, una preparazione atletica che impegna tutti gli interpreti-danzatori dalle sei alle otto ore al giorno con il supporto di uno staff composto da coreografi, attori, preparatori atletici, osteopati, istruttori di Shaolin e Tai Ji Quan.
Peculiare è il processo creativo: partendo dall'elaborazione e dalla definizione dell'idea coreografica, nei successivi passaggi d'invenzione e composizione i danzatori sono guidati attraverso un percorso di partecipazione attiva alla creazione. Lo sviluppo dell'idea artistica avviene attraverso intere sessioni e periodi di improvvisazione, sollecitando la capacità di ogni performer d'inventare e di sperimentare tecniche e linguaggi nuovi.
Prossimo appuntamento con LUGLIO CHE SPETTACOLO!: giovedì 22 luglio nel Giardino del Teatro Astra i Teatri Soffiati con Moon Amour, uno spettacolo romantico nel quale genitori e figli si passano il testimone delle emozioni.
I biglietti per assistere allo spettacolo costano 15 euro l'intero e 12 euro il ridotto under25. Biglietto ridotto anche acquistando un carnet di almeno tre spettacoli. In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà all'interno del Teatro Astra.
Informazioni e prenotazioni: Ufficio Teatro Astra, Stradella dell'Isola 19 (Piazza Matteotti), tel. 0444 323725, e-mail [email protected]
Per il programma completo: www.estatequi.org
Luglio che spettacolo! è il progetto di Teatro e Danza all'interno di "Estatequi", la rassegna del Comune di Vicenza in collaborazione con il Teatro Stabile di Innovazione La Piccionaia - I Carrara e con il contributo di Gruppo Aim, Regione Veneto, Confindustria Vicenza e Unicredit Banca.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network