Quotidiano | Categorie: Energia

Fiamm presenta le nuove tecnologie per l'auto sostenibile ad Automechanika Frankfurt

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Settembre 2014 alle 23:53 | non commentabile

ArticleImage

FIAMM  -  Fiamm rafforza il suo primato tecnologico lanciando sul mercato una nuova gamma di batterie per auto agli ioni di litio. L'anteprima mondiale è avvenuta in questi giorni in occasione di Automechanika di Francoforte. La manifestazione è stata scelta dal gruppo italiano con sede a Montecchio Maggiore, leader nella produzione di accumulatori, per la presentazione della rivoluzionaria gamma di batterie con tecnologia agli ioni di litio, destinata a vetture micro ibride di futura generazione.

Tre le novità: una batteria 12V pensata per vetture "high performance applications" di basso peso e due, da 48V, sviluppate in collaborazione con Magneti Marelli.
Queste innovative batterie mettono in campo importanti evoluzioni nel mondo della mobilità sostenibile, permettendo da un lato riduzioni di emissioni inquinanti e di consumi di carburante e dall'altro un accesso pulito ed ecologico ai centri urbani.

Grazie alle tecnologie al litio, FIAMM oggi è l'unica azienda europea a proporre tre diverse tecnologie per l'automotive nel comparto full electric, microibrido, e stop&start.

Con queste nuove proposte ad alto contenuto tecnologico, Fiamm rafforza la sua vocazione per la ricerca e per l'innovazione, dimostrando di impegnarsi nella collaborazione con le aziende partner per la promozione di soluzioni automotive sempre più efficaci, efficienti e sostenibili.

Due modelli di batteria, sviluppati con l'ausilio delle tecnologie elettroniche di Magneti Marelli, sono destinati a vetture con tecnologia Start&Stop: la prima in soli 4,5kg di peso permette una riduzione del 15% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2. I 12 Kw di potenza di picco, grazie anche al recupero dell'energia in frenata, garantiscono lo spunto necessario per offrire supporto anche durante le fasi di accelerazione.
La seconda soluzione consente invece, grazie ai 30 Kw di potenza di picco e ai 700 Wh di energia utilizzabile, la marcia in funzionamento puramente elettrico a zero emissioni per brevi distanze.

Altra interessante novità è la 12V Lithium-Ion Starter Battery pensata per vetture "high performance applications" di basso peso, la batteria Start&Stop sviluppata da FIAMM a 12V agli ioni di litio da 850 Ampere (taglia L5), che nasce per rispondere alle sempre maggiori necessità di riduzione di peso e consumi da parte delle case auto.

Leggi tutti gli articoli su: FIAMM, Automechanika Frankfurt





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network