Quotidiano | Categorie: Politica

Europetition, Giovanni Moro e la cittadinanza attiva

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Giugno 2010 alle 03:27 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - Europetition, oggi un convegno a Vicenza con Giovanni Moro per riflettere sulla cittadinanza attiva

Petizioni informatiche per proporre leggi di iniziativa popolare: Vicenza è il primo Comune italiano ad aderire al progetto Europetition che punta a questo obiettivo con il sostegno dell'Unione Europea e l'adesione di città della Gran Bretagna, della Spagna, dell'Irlanda e della Svezia. A sancire l'ingresso ufficiale del Comune berico nel gruppo di lavoro è il "Meeting Europetition", organizzato in questi giorni a Vicenza, che culminerà nel convegno "Esperienze di partecipazione civica e democrazia digitale, città europee a confronto" in programma oggi, mercoledì 23 giugno, dalle 14.30 alle 17.30 alle gallerie di palazzo Leoni Montanari con ingresso libero.

Tra i relatori Giovanni Moro (nella foto), presidente di Fondaca, fondazione per la cittadinanza attiva, e docente di Sociologia dei fenomeni politici all'Università di Macerata, Maurizio Talamo docente di informatica dell'Università di Roma Tor Vergata, che è partner degli assessorati ai servizi informativi e al decentramento del Comune di Vicenza nell'organizzazione dell'iniziativa, John O' Flaherty, coordinatore del progetto europeo E-Petition, Grethe Linde del Dipartimento delle Comunicazioni di Malmoe (Svezia) e Kevin O'Malley del Bristol City Council (Gran Bretagna).
Al sociologo Giovanni Moro, figlio del noto statista, spetterà il compito di introdurre il tema dell'attivismo civico nelle politiche pubbliche e delle nuove forme di governance.
Nel corso del convegno sarà quindi fatto il punto sugli sviluppi del progetto sperimentale che da qualche mese, anche tramite il sito del Comune di Vicenza www.comune.vicenza.it (sezione Primo piano), consente ai cittadini di accedere ad Europetition. Si tratta di una piattaforma specificamente curata per l'Italia dal consorzio Nestor per la presentazione di petizioni locali al Comune e per la sottoscrizione di quelle che, diffuse attraverso internet in tutti Paesi della Ue, si propongono di ottenere il milione di firme indispensabili per presentare disegni di legge direttamente all'Unione Europea.
In serata, alle 20,30, nella sede della circoscrizione 5 di via Lago di Fogliano gli incontri di Europetition si concluderanno con un seminario aperto esclusivamente ai rappresentanti delle associazioni che collaborano con l'assessorato al decentramento nei rapporti con il territorio. A coordinare l'incontro sarà ancora una volta Giovanni Moro che sull'argomento vanta pubblicazioni come il "Manuale di cittadinanza attiva" (1998), "Azione civica" (2005), "La società civile tra eredità e sfide" (2008) e "Cittadini in Europa" (2009), per molti anni è stato segretario generale del movimento Cittadinanzattiva, ha fondato la rete di politica europea Active Citizenship Network, e dirige il Master in corporate citizenship che la fondazione Fondaca realizza dal 2005.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network