Quotidiano |

Di Lenna e Kirwan domani al CUOA

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 4 Ottobre 2009 alle 12:22 | non commentabile

Fondazione CUOA

Chiama un Time Out in azienda.

Lunedì 5 ottobre alla Fondazione CUOA.

 

Lunedì 5 ottobre, presso la fondazione CUOA di Vicenza, a partire dalle 17 affronteranno il tema Andrea Di Lenna, autore di Time Out Management edito da Il Sole 24 ore, John Kirwan, uno dei più grandi attaccanti della storia del rugby e degli All Blacks, ex allenatore della nazionale italiana di rugby e attualmente allenatore della nazionale giapponese e Andrea Vinelli, Direttore scientifico dei programmi MBA part time del CUOA

 

Lunedì 5 ottobre, a partire dalle 17.00 alla Fondazione CUOA si parlerà di Time Out Management. L'azienda è una squadra. E il ruolo del manager è molto simile a quello di un allenatore. Il parallelismo tra il mondo dello sport e quello aziendale è il nucleo del nuovo libro "Time Out Management" di Andrea Di Lenna, edito da Il Sole 24 Ore. Da qui si prenderà spunto per affrontare diversi temi nel corso dell'incontro, come ad esempio: come ci si trasforma da vincitori a vincenti? Come far crescere la propria squadra di collaboratori? Come rafforzare motivazione e sviluppo personale e ottenere grandi performance? L'importanza del ruolo di Coach e l'applicazione delle regole di squadra alla realtà aziendale: il caso Fossil Italia.

 

Oltre all'autore del libro, Andrea di Lenna, a parlare di "Time out management" ci saranno John Kirwan, ex All Blacks, già allenatore della nazionale italiana di rugby e attualmente allenatore della nazionale giapponese e Andrea Vinelli, Direttore scientifico dei programmi MBA part time del CUOA.

 

Il Libro. "Time Out Management", scritto da Andrea di Lenna, professionista nella formazione manageriale, edito da "Il Sole 24 Ore" , spiega, partendo da citazioni di illustri Coach, come Dan Peterson, Josè Mourinho, Gian Paolo Montali, John Kirwan..., come "motivare" un giocatore affinché possa liberare le proprie potenzialità per portare al massimo il proprio rendimento, all'interno di una "squadra".

Come lo stesso Andrea Di Lenna spiega: "Il Time Out indica un breve periodo di interruzione dell'attività richiesto dal Coach di una squadra sportiva nelle situazioni di difficoltà per "sistemare" alcuni meccanismi di gioco o di carattere psicologico. Una responsabilità tutta del Coach così come del Manager, che deve "chiamare" in azienda un tempo di sospensione quando la sua squadra esegue male gli schemi...Il mondo dello sport viene utilizzato come metafora perché ha in comune con quello aziendale diversi temi - dal coaching al team work, dalla spasmodica ricerca della massima performance all'allenamento per raggiungere i più alti risultati. Avere un "Capo" che è in realtà un Coach offre indubbiamente ampie prospettive di sviluppo personale, parametro oggi rilevante in termini di motivazione individuale".

 

Un parallelismo, quello tra realtà sportiva e aziendale, che viene già "applicato" all'interno di alcune aziende, come Fossil Italia. L'importanza del ruolo di Coach e l'applicazione delle regole di squadra alla realtà aziendale sono infatti un "metodo" in cui Fossil Italia crede molto e secondo il quale il Managing Director Stefano Abbati "allena" i propri dipendenti per formare un Team vincente.

 

Citazioni da "Time Out Management".

"L'obiettivo di un Coach non è quello di creare un gruppo, ma di lavorare per creare una squadra" (Gian Paolo Montali)

"La Filosofia del rugby è quella di avanzare sempre con il sostegno di un compagno". (John Kirwan)






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network