Quotidiano |

Confartigianato, mercoledì 3 incontro per installatori su nuovi libretti di impianto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Settembre 2014 alle 15:35 | non commentabile

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Confartigianato e Regione Veneto scendono in campo assieme per illustrare al meglio agli installatori e manutentori professionisti le novità in materia di modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica previste dal decreto n. 74/2013. Il primo dei tre convegni interprovinciali sull'argomento, dedicato alle imprese di Vicenza, Rovigo e Verona, è in programma mercoledì 3 settembre (dalle ore 17.30) al Centro Congressi Confartigianato di Vicenza, in via Fermi 201: in tale occasione, tecnici della Regione e rappresentanti della categoria illustreranno la relativa delibera regionale n°1363 del 28 luglio.

"Serviva un po' di chiarezza - afferma il vicentino Maurizio Pellegrin, nella sua veste di presidente regionale veneto degli installatori di Confartigianato - dopo il susseguirsi di notizie, anche infondate, che si sono accavallate dall'approvazione un anno fa del decreto 74/2013. Siamo alla soglia di un importante processo di semplificazione e di regolazione di un mercato significativo per gli installatori, ed è bene che venga affrontato nel modo giusto".
"Mi aspetto una grande affluenza da parte dei colleghi -prosegue il presidente-. È importante infatti che la categoria approfondisca subito il nuovo modello di libretto di impianto per la climatizzazione degli edifici, integrato e perfezionato rispetto a quello previsto dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, e i modelli di rapporto di controllo di efficienza energetica, in modo da applicarli gradatamente a iniziare dal periodo autunnale in occasione degli interventi di manutenzione previsti per l'avvio degli impianti di riscaldamento".
"La riforma si compirà -conclude Pellegrin - a inizio 2015, una volta avviato il catasto regionale, grazie al quale sarà possibile inviare i rapporti di controllo per via telematica con un'ulteriore semplificazione per operatori e utenti. È molto atteso anche il provvedimento regionale sul cosiddetto "bollino blu" che, grazie all'applicazione del sistema telematico, sarà di importo inferiore rispetto a quello finora applicato nei vari Comuni e soprattutto con una tariffa uniforme su tutto il territorio".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network