Concerti in Villa, "Gaudete et exsultate" con i Rondeau de Fauvel sabato a Villa Monza di Dueville

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Luglio 2012 alle 12:02 | non commentabile

ArticleImage

Provincia di Vicenza - "Gaudete et exsultate » è l'originale spettacolo che porterà la rassegna musicale Concerti in Villa a Villa Monza di Dueville il prossimo sabato 7 luglio 2012. Uno show fuori dagli schemi, definito medioeval - electronic per la sua capacità di fondere le sonorità degli strumenti antichi con la moderna musica elettronica. Una sinergia voluta e creata dal maestro Michele Mastrotto e dal suo Ensemble Rondeau de Fauvel.

La band vicentina si ispira al mito di Fauvel, una creatura leggendaria narrata in un poema satirico del 1316, ma anche una parola magica, acrostico dei peggiori vizi allignanti nelle corti medievali (Flaterie - superbia, Avarice - avarizia, Vilanie - ira, Variété - accidia, Envie - invidia, Lacheté - lussuria).
In groppa alla creatura del mito l'ascoltatore attraverserà le terre dell'Europa medievale incontrando musiche e tradizioni di ogni luogo, in modo quanto mai emozionante e suggestivo, grazie alla sonorità ammaliatrice di strumenti antichi quali l'arpa celtica, il liuto e la cornamusa, abilmente contaminata da quelli moderni come il basso elettrico, la batteria e i sintetizzatori.
Fauvel racconterà un Medioevo diverso da quello che la storiografia ci ha raccontato: non un periodo buio, ma un fermento incessante di idee, di sperimentazioni, di scoperte, di nuovi traguardi per il genio umano.
Spettacolo nello spettacolo, non sarà la musica la sola protagonista sul palcoscenico di Villa Monza: ci saranno anche poesia, danza e magia in un tripudio di antichi aforismi, coreografie, giocoleria e mirabili gesta col fuoco.
Michele Mastrotto, acuto studioso della tradizione vocale e strumentale medioevale, racconta il "suo" medioevo con una scrittura musicale vicina ai nostri tempi, con un linguaggio spettacolare dove è ricorrente l'uso di espedienti, colpi di scena e artifici. Ne risulta uno spettacolo gradevolissimo, che ripropone in toto lo spirito culturale dell'epoca. Questa era la sfida più difficile che Mastrotto ha vinto grazie alla sua profonda conoscenza musicale sia del patrimonio antico che della scrittura moderna, restituendoci per tutto il tempo della rappresentazione la finzione dell'exemplum medioevale , affinché attraverso la rappresentazione dei vizi umani si comprenda l'ipocrisia messa alla gogna da Fauvel, per comprendere anche il ridicolo della nostra quotidianità.
"Gaudete et exsultate" è certo uno spettacolo anomalo per la rassegna musicale più longeva e amata dai vicentini, che festeggia quest'anno la 31esima edizione. Nata per far "vivere" attraverso la musica il patrimonio architettonico di ville vicentine e in particolare palladiane, la rassegna vuole quest'anno rendere onore ad alcuni tra i più interessanti musicisti vicentini, tra cui appunto Michele Mastrotto e il suo Ensemble. La rassegna, organizzata dalla Provincia di Vicenza, si avvale della Società Cultura e Spettacolo per la direzione tecnica e di Massimo Celegato per le note di sala.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Inizio dello spettacolo alle 21.
In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Busnelli di Dueville (via Roma 24).
Informazioni all'Ufficio Cultura della Provincia di Vicenza, tel. 0444-908214 o 0444-908558, cell. 340-7895222, e-mail [email protected]
Per essere costantemente informati sui concerti visitare il blog-site www.concertiinvilla.altervista.org o il sito internet www.provincia.vicenza.it






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network