Diego pigliatutto
All'ombra della pro San Bortolo si dipana un sistema di relazioni, potere e centri di spesa marchiato ex Dc che vede in Fontana, noto funzionario comunale, la figura chiave. Ma le ramificazioni arrivano alla giunta Variati, a pezzi del Pdl fino all'Opera Pia CordellinaNelle retrovie della maggioranza si parla di un sindaco particolarmente indispettito dai rumors e dal clamore suscitati dalla vicenda Fontana. Ormai sono settimane che nei corridoi del comune di Vicenza si parla addirittura di un procedimento disciplinare aperto nei confronti del «responsabile della segreteria del decentramento amministrativo».
Continua a leggereLocatelli, fa le cose per bene
LaSberla.net di Marco Milioni - «Nel Veneto la mafia è radicata... Quanto uscito in queste settimane non è che la punta dell'iceberg. In un Paese come il nostro in cui un terzo dell'economia alla spiccia è illegale che cosa pretende?... Cave, calcestruzzo, movimento terra in primis. E poi non va dimenticato il traffico dei materiali ferrosi come non va dimenticato il mondo delle costruzioni, quello della sanità . E poi i trasporti, specie quelli di rifiuti. I clan si muovono con un doppio fine. Lavare il danaro sporco o investire in attività lecite. Non sono infrequenti subappalti riconducibili ad aziende mafiose al servizio di enti pubblici o società controllate da enti pubblici». Così scrivevo su VicenzaPiù del 6 maggio 2011 intervistando un operativo dei servizi segreti che aveva accettato un'intervista.
Continua a leggere
Lo stillicidio di tessere Pdl non fa più notizia: da oggi in cronaca. Spazio a crisi e malaffari
Ogni giorno a gruppetti di 3 o 4 ci sorbiamo (noi e, peggio, i lettori/cittadini) lo scoop ripetuto, e ripetitivo, di nuovi Pdl: cacciatori, ex iscritti dei tempi d'oro, che ora inorridiscono al solo vedersi accostati agli ex compagni di lista, e quant'altri, chi più ne ha più ne metta, che (qualcuno ce lo rivela con, secondo lui, sapiente dosaggio) si ritrovano nell'elenco degli aspiranti al rinnovo del tesseramento. Abbiamo finora pubblicato tutto quanto ci arrivava al riguardo, pareri dei partiti inclusi.
Continua a leggereNel 2012 a testa alta e con la schiena diritta
Da VicenzaPiù n. 226, di Giorgio LangellaCon il 2011 finisce un anno che ha evidenziato la crisi strutturale del sistema capitalista come lo conosciamo. Il governo PdL-Lega è stato sostituito da un governo "tecnico" ma poco sembra essere cambiato. Forse c'è più serietà , ma i sacrifici vengono chiesti sempre agli stessi. I lavoratori si vedono aumentare gli anni necessari per andare in pensione. I pensionati vengono indicati come responsabili della crisi e a loro si chiedono maggiori sacrifici. I cittadini onesti si vedono aumentare le tasse anche sulla prima casa.
Continua a leggereCarte fantasma in Aim
Da VicenzaPiù n. 226, di Marco MilioniIl consigliere Meridio del Pdl denuncia ancora una volta la mancanza di trasparenza da parte dell'amministrazione comunale. E lamenta la mancata consegna di alcuni importanti documenti a partire dai compensi di Colla e Vianello sino alla pratica con cui si è definita la vicenda dell'ufficio stampa della spa municipale
Per Gerardo Meridio consigliere comunale di opposizione a Vicenza la misura è colma. Con l'ennesima nota, inviata stavolta al sindaco Achille Variati del Pd il giorno di Santo Stefano, si chiedono lumi sui compensi dei vertici di Aim. «Ma invano» sottolinea il consigliere che nel testo inviato a palazzo Trissino argomenta così: «Il 28 settembre 2011 con domanda di attualità che costituiva anche richiesta di accesso agli atti ho richiesto assieme ai colleghi del Pdl diverse cose.
Continua a leggereUn 2012 pieno di "no", di proposta
Da VicenzaPiù n. 226, di Michele Dalla Negra
Il Santo Natale 2011 è trascorso senza che la tradizionale "magia" si facesse sentire. E se qualcuno pensava che i rami secchi illuminati posti nel corso cittadino potessero ispirare un clima natalizio non si è reso conto che l'unico sentimento che hanno invece stimolato è stata una insana nostalgia per gli alberelli di magaddiniana memoria che, nel passato, hanno "abbellito" il medesimo corso. Anche la fontana-globo di spruzzi stile Oslo di due metri di diametro, regalo natalizio dell'amministrazione, c'entra con Piazzale De Gasperi e con il contesto architettonico che la circonda come i classici cavoli a merenda.
Continua a leggereIl Paese dei buoni e dei cattivi
Perché il giornalismo invece di informarci, ci dice da che parte stareUna democrazia refrattaria alla complessità : è questa l'immagine impietosa dell'Italia che esce dal saggio "Il Paese dei buoni e dei cattivi. Perché il giornalismo invece di informarci, ci dice da che parte stare", scritto da Federica Sgaggio, giornalista veronese redattrice de L'Arena, uscito per i tipi di Minimum Fax. Continua a leggere
Profondo sud: dal caso Despar al caso Valdastico Sud
Di Marco Milioni, da VicenzaPiù n. 226 del 5 gennaio.
Dal caso Despar al caso Valdastico sulla bassa vicentina aleggiano le nubi di una speculazione immobiliare massiva e dello smaltimento illecito dei rifiuti. E mentre i grandi media e i grandi partiti tacciono delle possibili liason tra le due vicende fra i comitati locali si insinua la paura di infiltrazioni mafiose
Dapprima Facebook. Poi il blog dei "cugini" No Pedemontana. Poi ancora Vicenzatoday.com. E ancora Nuovavicenza.it e poi Vicenzapiu.com: insomma un po' tutti, fino al servizio del GdV di fine dicembre. Il caso del possibile inquinamento su vasta scala al di sotto del sedime della Valdastico Sud dopo settimane di stand by comincia a far breccia sui media locali, mentre la politica, con qualche eccezione al momento tace.
Continua a leggereI geni del nulla
Di Renato Ellero, da VicenzaPiù n. 226 del 5 gennaio.
Continuiamo a leggere, e ad ascoltare alla televisione, che sarebbero i cervelli di Banca Italia ad ispirare i «movimenti» del governo Monti. Potrei fare battute facili sul nuovo Governatore che rilascia interviste sul nostro spread che sta discendendo, secondo lui, seppur lentamente, e che, nel momento in cui appaiono (le interviste), si segnala una sparata dello stesso oltre quota 500. In realtà mi fido poco di gente che ha passato la vita tra studi della Banca ovattati rispetto alla vita esterna, e teorie fumose che brillano per la loro astrattezza.
Continua a leggereLunga intervista al sindaco in onda su TvA domani alle 19.30
Comune di Vicenza - Domani venerdì 6 gennaio, giorno dell'Epifania, al posto del notiziario delle 19.30 l'emittente locale TvA Vicenza trasmetterà una lunga intervista del direttore Luca Ancetti al sindaco Achille Variati.L'intervista sarà trasmessa in replica alle 23 e poi alle 00.45 (versione ridotta), alle 6.30 (versione ridotta) e alle 7.20 di sabato 7 gennaio.
Continua a leggere
